burger

Alloggio in cambio di servizi: affittare una camera in cambio di un corso di musica

Concretamente che cos's un alloggio in cambio di servizi? In piena crescita, questa soluzione di alloggio, basato sulla condivisione e sul legame sociale, permette di rispondere ai bisogni di proprietari e locatari. Diversi tipi di servizi sono possibili, ma in questo articolo prenderemo l’esempio dell’alloggio in cambio di un corso di musica: un modo originale per risparmiare sull'affitto. Ecco qui tutti i vantaggi di questa formula.

Che cos's l’alloggio in cambio di servizi?

L’alloggio in cambio di servizi è una soluzione che permette di scambiare un alloggio in cambio di servizi diversi. Il funzionamento è semplice, un proprietario ha una camera libera nella sua abitazione principale e decide di mettere in affitto questa stanza in cambio di uno o più servizi. In questo modo, lo scambio monetario non è più al centro della relazione proprietario/locatario. Questa formula rientra perfettamente nel modello proposto dall'economia collaborativa che permette di creare un legame sociale e del valore umano.

chitarra

L’esempio di una locazione di una camera in cambio di un corso di musica

Iscriversi a un corso di musica, o iscrivere i propri figli, costa caro. Inoltre, non è sempre facile trovare un bravo insegnante, disponibile agli orari della giornata in cui si ha del tempo libero. Invece, proporre di affittare una camera in cambio di un corso di musica può permettere al proprietario di risparmiare su una voce di spesa significativa, avendo accesso allo stesso tempo ad una risorsa rara. Come locatario, dare dei corsi di musica senza dover andare a casa degli allievi, permette di risparmiare un affitto ma soprattutto dà l’occasione di creare un legame forte con i propri allievi che sono allo stesso tempo i propri ospiti.

Perfettamente equilibrata, la relazione nel contesto di un alloggio in cambio di servizi offre a entrambe le parti la possibilità di trarre dei vantaggi. Tra risparmio e condivisione, l’alloggio in cambio di servizi ha tutte le carte in regola per svilupparsi.

Autore: Roomlala