burger

Camera presso il proprietario: chi si occupa della spesa e delle pulizie?

La locazione di camere presso il proprietario è una pratica sempre più comune per via del continuo aumento degli affitti e della crisi immobiliare. Poco costoso, questo tipo di locazione permette ad un privato, proprietario di un bene immobile, di affittare una camera a casa sua e di condividere gli spazi comuni con un altro inquilino. Per far funzionare la coabitazione conviene stabilire delle regole, soprattutto per quanto riguarda la spesa e le pulizie.

Chi fa cosa?

Non esiste nessun regolamento ufficiale su chi si deve occupare di cosa per quanto riguarda la spesa e le pulizie per l'affitto di camere presso il proprietario, tutto dipende da cosa stabilisce il proprietario e dagli accordi presi con l’affittuario.

In ogni caso l'affittuario è tenuto a mantenere puliti gli spazi messi a disposizione dal proprietario, come la cucina e il salone, e anche la camera. Si tratta di regole basilari di coabitazione, ma il proprietario, se lo desidera, ha il diritto di stabilire un suo regolamento. Per quanto riguarda la spesa, ovviamente, sta all'affittuario pagare gli alimenti da lui consumati, ma può anche presentarsi la situazione in cui alcuni pasti siano condivisi, nel qual caso dovrebbe partecipare anche a quei costi.

Possibili accordi

Naturalmente la cosa migliore sarebbe mettersi d'accordo per permettere alla coabitazione di funzionare bene e a nessuno di sentirsi sfruttato. Un esempio di accordo potrebbe essere che il proprietario includa un piccolo extra nell'affitto destinato al rimborso della spesa e delle pulizie, senza che ognuno debba guardare per sé. Nel caso in cui il proprietario e l'affittuario vadano molto d'accordo, si possono trovare esempi di scambio: uno si occupa della spesa e del mangiare e l'altro di fare le pulizie in casa.

Autore: Roomlala