burger

Cercare una camera presso il proprietario a Trieste

Città di tradizione asburgica, racchiusa tra il mar Adriatico e il Carso, Trieste ha una bellezza nostalgica e posata. Il poeta triestino Umberto Saba descriveva il suo luogo natale come una città “pensosa e schiva” e dalla “grazia scontrosa”. Il capoluogo giuliano accoglie un’importante comunità studentesca. Roomlala ti dà qualche consiglio per trovare una camera presso il proprietario in questa splendida città.

Scoprire Trieste

Trieste è una città ricca di storia e di letteratura. La splendida Piazza Unità d’Italia ne è un esempio. Originariamente chiamata Piazza San Pietro, venne ribattezzata Piazza Unità nel 1918 e in seguito Piazza Unità d’Italia dopo la fine della Seconda guerra mondiale e il ritorno all’Italia del “Territorio libero di Trieste”. Piazza Unità d’Italia, elegante e maestosa, incanta con il suo affaccio sul mare e il suo stile profondamente asburgico a ricordo del suo passato imperiale. Unico sbocco sull'Adriatico dell’Impero austro-ungarico, Trieste divenne nell’800 una città fortemente cosmopolita, plurilingue e plurireligiosa. Il capoluogo giuliano è luogo natale di e ha accolto importanti scrittori che affascinati da questa città di confine, hanno passato pomeriggi nei caffè del centro a scrivere poesie o pagine dei loro romanzi. La città vanta di aver dato i natali al poeta Umberto Saba e allo scrittore Italo Svevo e di aver accolto i romanzieri Stendhal e Joyce. Pare che qui lo scrittore irlandese abbia scritto qualche pagina di “Gente di Dublino”.

Il capoluogo giuliano è inoltre un importante polo universitario: l’Università degli Studi di Trieste offre infatti una sessantina di corsi di laurea. La città accoglie inoltre l’INFN – L’Istituto di Fisica Nucleare, un ente dedicato allo studio e alla ricerca nei campi della fisica nucleare, creato nel 1951 attraverso l’attività coordinata di gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano. Il vicino comune di Duino, ospita invece il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico: una scuola indipendente parte della rete dei Collegi del Mondo Unito che ha lo scopo di promuovere la pace e la cooperazione internazionale.

Cercare una camera presso il proprietario a Trieste

La camera presso il proprietario è una tipologia di alloggio che si sta diffondendo sempre più, facendo concorrenza alla classica coabitazione. Prendere in affitto una camera presso il proprietario è una soluzione vantaggiosa, sia che tu ti stia stabilendo o che tu ci debba trascorrere un breve periodo. Gli aspetti positivi del prendere in affitto una stanza a casa del proprietario sono diversi: costi più ridotti, calma e tranquillità, senza dimenticare la possibilità di poter sviluppare dei rapporti umani con degli abitanti del luogo.

 

Autore: Roomlala