burger

Cercare una camera presso il proprietario a Urbino

Urbino è un comune della regione delle Marche, capoluogo con Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino. L’eredità architettonica, perfettamente conservata, testimonia dell’importanza della città durante il Rinascimento. Dal 1988 il centro storico di Urbino è diventato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Se ti stai trasferendo nel comune marchigiano per ragioni di studio o lavoro, e sei quindi alla ricerca di un alloggio, potrai trovare diverse soluzioni in città. Su Roomlala diversi sono gli annunci di camere in coabitazione e di camere presso il proprietario proposte.

Scoprire Urbino

Se nelle prime settimane della tua permanenza ad Urbino vorrai fare del turismo, cose da vedere in città ne troverai facilmente. Assolutamente imperdibili sono: il Palazzo Ducale, La Galleria Nazione delle Marche e l’Oratorio di San Giovanni. Il Palazzo Ducale è una piccola città fortificata voluta da Federico di Montefeltro e la cui costruzione iniziò a partire dal 1444. Il Palazzo Ducale accoglie inoltre la Galleria Nazionale delle Marche. La galleria occupa 80 sale del palazzo e presenta soprattutto dipinti, compresi due capolavori dell’arte pittorica italiana: la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia, opera di Piero della Francesca. L’Oratorio di San Giovanni, dall'aspetto esteriore poco interessante, ospita al suo interno il ciclo di affreschi dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino (1400 circa), importanti interpreti del tardo gotico marchigiano. Ti consigliamo inoltre una visita alla Casa di Raffaello, dove Raffaello Sanzio nacque il 28 marzo 1483, trascorse la sua infanzia e si formò nella bottega del padre. Il comune marchigiano è inoltre un importante polo universitario: l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” è uno dei più antichi poli universitari d’Italia. L'università fu fondata nel 1506 e la sua nascita è strettamente legata alla storia del Ducato di Urbino: fu infatti il terzo duca di Urbino, Giuboldo di Montefeltro, a istituire il “Collegio dei dottori”. L’università è composta da 6 dipartimenti (giurisprudenza, scienze biomedicali, economia società e politica, scienze pure e applicate, scienze della comunicazione, studi umanistici) e ha delle sedi distaccate a Pesaro e a Fano.

Cercare una camera presso il proprietario a Urbino

La coabitazione è sicuramente la tipologia di alloggio preferita dagli studenti che studiano a Urbino. Ciò nonostante un’altra soluzione di alloggio si sta diffondendo sempre più: si tratta della camera presso il proprietario. Questa soluzione abitativa consiste nel prendere in affitto una camera in una casa abitata anche dal proprietario, avendo libero accesso agli spazi comuni, come cucina, salotto e bagno. La camera presso il proprietario ottiene sempre più consensi: il proprietario può arrotondare a fine mese e il locatario può assicurarsi una camera a un prezzo modesto. Insomma tutti ci guadagnano. Consulta i nostri annunci e scopri le camere presso il proprietario a Urbino.

Autore: Roomlala