burger

Come trovare la migliore assicurazione online sulla casa in affitto?

Le assicurazioni sono uno strumento fondamentale per tutelare l'immobile di proprietà e per scongiurare, il più possibile, il pericolo di incidenti o di danni al suo interno, sia a cose che a persone. Nello specifico, risulta di grande importanza prevenire la maggior parte di circostanze spiacevoli in cui si può incorrere in casa se non adeguatamente assicurati. Ad oggi il modo migliore per cercare di tutelarsi in caso di inconvenienti, sia per il proprietario che per il locatario, è quello di stipulare una buona polizza RC Casa. In che cosa consiste questa polizza? La polizza sulla casa non è altro che un'assicurazione per la Responsabilità Civile, che tutela entrambe le parti interessate. Qual è il canale più semplice e veloce per ottenerla? Attraverso le Compagnie Assicurative online, che offrono due tipologie distinte di assicurazioni, se si tratta del proprietario o del locatario. Vediamo insieme le differenze!

RC Locatario: che cosa copre l'assicurazione sulla casa in affitto?

Per essere garantiti quando si cerca e si trova una camera in affitto per una locazione di medio o lungo termine, è necessario sapere che, alla firma del contratto, il locatario si assume anche la responsabilità di mantenere in buone condizioni l'immobile, restituendolo alla fine del contratto di affitto così come lo aveva trovato. La locazione della camera in affitto deve dunque rispettare e non danneggiare l'immobile in questione, altrimenti il locatario dovrà risarcire il proprietario. L’assicurazione sulla casa RC Inquilino è una polizza, che copre tutti i danni del locatario a terzi, siano cose o persone. Questa assicurazione online per il locatario tuttavia non tutela in ogni caso il proprietario della casa in affitto, perché non prevede risarcimenti nel caso i danni siano causati da fattori esterni : furti, incendi non causati dal locatario. La copertura della polizza prevede un limite economico, sia massimo che minimo, entro cui la polizza rientra o meno.

RC Proprietario : in che cosa consiste e che cosa copre?

Come abbiamo detto, la RC Inquilino copre esclusivamente il locatario della casa in affitto, di conseguenza non protegge il proprietario dell'immobile da possibili danneggiamenti come ad esempio incendi, scoppi, esplosioni o rotture dell'impianto idraulico, che ponno causare pericoli per il locatario presente nell'immobile : per lesioni riportate in seguito a uno scoppio o un’esplosione, fino al risarcimento in caso di morte. La polizza RC Proprietario copre quindi soltanto i danni provocati involontariamente a terzi, di conseguenza non è da confondere con una normale assicurazione sulla casa. Nel caso inoltre in cui la casa in affitto faccia parte di un condominio, l’assicurazione comprende anche la quota di cui l’assicurato deve rispondere per i danni a carico della proprietà comune. In particolare, questa polizza non tutela contro i danni arrecati dall’inquilino al proprio immobile, né contro i danneggiamenti occorsi all’abitazione qualora non dovessero comportare ferimenti o danni a terzi : per estendere la polizza il Proprietario potrebbe acquistare utleriori Garanzie Accessorie, come ad esempio:

  • l'Assicurazione Furto Incendio, che risarcisce in caso di sottrazione, danneggiamento e distruzione del bene, o di sue parti, a seguito di furto (totale o parziale) o rapina, anche solo tentati;
  • l'Assicurazione Incendio;
  • l'Assicurazione Tutela Legale, prevede la copertura delle spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato;
  • l'Assicurazione Eventi Naturali;
  • l'Assicurazione Eventi Socio-Politici e Atti Vandalici.

È importante infine ricordare che la responsabilità del proprietario dell’immobile è sancita anche dal Codice delle Obbligazioni, che nell’articolo 58 del Codice Civile ribadisce che tale persona giuridica è tenuta a risarcire qualsiasi danno provocato a cose o persone dovuto a difetti di costruzione o di manutenzione dell’immobile.

L'Assicurazione online Proprietario e Locatario : quando bisogna farla ?

Le polizze sulla casa per la Responsabilità Civile rappresentano sempre una delle migliori soluzioni, sia per i proprietari degli immobili che per i i locatari. A fronte di una spesa piuttosto contenuta, ovvero poche centinaia di euro l'anno, queste assicurazioni garantiscono la tutela completa contro le richieste di risarcimento danni, che in gravi situazioni potrebbero arrivare anche a far pagare decine o centinaia di migliaia di euro. Da una parte consentono al proprietario della casa in affitto di preservare il proprio investimento su più di una camera in affitto, cioé su l'intera abitazione, e dall'altra al locatario di tutelarsi, attraverso l'Assicurazione sulla casa, contro eventuali incidenti domestici che potrebbero danneggiare l'immobile.

Ad ogni modo, è fondamentale confrontare e trovare la migliore Assicurazione online perchè bisogna valutare in base alle proprie esigenze la formula più congeniale per rendere sicura la casa in affitto e chi ci andrà a vivere. Bisogna dunque verificare bene i massimali, le franchigie ed eventuali esclusioni o limitazioni previste dal contratto di affitto. Prima di sottoscrivere una polizza RC Inquilino o RC Proprietario è sempre utile prendere anche in considerazione aspetti come il valore dell'immobile, le condizioni ambientali della zona in cui si prende camera in affitto o più semplicemente dove si trova la casa in affitto, e la durata media dei contratti di locazione.