burger

Cercare una casa vacanze a Palermo

Palermo è uno dei comuni più popolosi d’Italia, nonché il principale centro urbano della Sicilia. Vanta inoltre uno dei centri storici più estesi d’Europa, occupando una superficie di 2,5 km quadrati. Se decidi di dedicare a questa splendida città siciliana il tempo di un fine settimana, di cose da fare e da vedere ne avrai in abbondanza. Roomlala ti lista gli highlights della città e ti dà qualche consiglio per trovare la casa vacanze perfetta per il tuo soggiorno siciliano.

Cosa visitare a Palermo

Palermo è l’emblema della convivenza armoniosa di stili e culture diverse; presenta infatti le tracce del passato e dei diversi popoli che l’hanno attraversata e che vi si sono insediati: fenici, greci, romani, arabi, normanni, svevi, francesi e infine spagnoli. Ognuno di questi popoli ha lasciato un segno nell'architettura, nel cibo o nella lingua siciliana. Dal punto di vista architettonico, a Palermo convivono assieme cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici e giardini di stile settecentesco. Nel tuo tour di scoperta del centro storico non mancare la Cappella Palatina che si trova all'interno del Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il Palazzo dei Normanni, anche conosciuto come Palazzo Reale, è uno dei principali monumenti della città. Simbolo di Palermo è però la Cattedrale: originariamente una moschea, fu convertita in cattedrale nel 1185. Altri luoghi di interesse sono la scenografica Piazza Pretoria abbellita dalla presenza di una sontuosa fontana ai cui lati si ergono numerose statue di animali fantastici e figure allegoriche. Poi ancora Piazza Bellini che ospita la famosa chiesa della Martorana, uno dei gioielli dell’arte arabo-normanna di Palermo. Nella tua scoperta della città, metti a programma anche la visita di uno dei mercati. I mercati di Capo, Ballarò e Vucciria sono un miscuglio di odori e sapori, di colori e voci. Quale miglior posto per assaggiare le pietanze tipiche della cucina palermitana e siciliana? Assapora i pistacchi e i fichi d’india, le famose arancine (polpette di riso impanate e fritte, farcite solitamente con ragù, mozzarella e piselli) o le sfiziose panelle (frittelle di farina di ceci), e ancora i cannoli e la cassata.

Cercare una casa vacanze a Palermo

Se hai scelto Palermo per un soggiorno di qualche giorno o più, dovrai anche occuparti di trovare una sistemazione di alloggio adatta, che renda perfetta la tua permanenza in città. Se viaggi assieme ad altre persone, optare per una casa vacanze potrebbe essere la soluzione di alloggio migliore. Affittare una casa vacanze permette innanzitutto di dividere il costo della casa tra più persone. In secondo luogo ti lascia la piena libertà e la massima comodità. Un modo per sentirsi a casa propria anche quando si è in vacanza.

Autore: Roomlala