burger

5 buoni motivi per vivere in una coabitazione con qualcuno che non si conosce

La coabitazione attira ogni mese sempre più adepti. Oltre ad essere economica, questa formula abitativa offre numerosi altri vantaggi, soprattutto umani. La scelta del giusto coinquilino non è sempre facile e, a volte, non conoscersi può essere un vantaggio. Roomlala ti fornisce 5 buone ragioni per iniziare una coabitazione con uno sconosciuto.

Fissare più facilmente delle regole

Per evitare un laissez-faire incontrollato all’interno della coabitazione, è essenziale fissare fin dall’inizio alcune regole di vita: dalla semplice divisione delle faccende domestiche nell’alloggio, al pagamento dell’affitto e delle bollette. Si tratta di regole non sempre facili da fissare quando si è in una coabitazione con i propri fratelli o sorelle o con i propri amici. Il fatto di non conoscersi permette di lanciare una discussione su questo punto e di capire in tempi rapidi se si è compatibili o meno.

Fare più facilmente nuovi incontri

La coabitazione con uno sconosciuto è un ottimo modo per ampliare la propria rete di conoscenze. Avere un coinquilino che non fa parte del proprio cerchio di amici permette di fare nuovi incontri, tra le persone di passaggio a casa e gli amici di amici che si incrociano durante le serate.

discussione tra studenti

Affrontare più serenamente problemi delicati

Il non-pagamento dell’affitto, da parte di uno degli inquilini, può avere delle conseguenze disastrose sul clima di una coabitazione. Non avere la tensione legata al rapporto di amicizia o dettata dal legame famigliare, può permettere di affrontare in modo più sereno le problematiche legate ai soldi.

Approfitta più spesso della solitudine dell'appartamento

Essere degli sconosciuti al momento di installarsi nell’alloggio, significa avere delle cerchie di amici diversi. Quando il tuo coinquilino uscirà con i suoi amici, tu potrai approfittare della solitudine dell’alloggio, e vice-versa.

GIF serie Friends

Tenere vicini i propri amici

La coabitazione tra amici può, in alcuni casi, provocare dei problemi e delle tensioni all’interno del proprio gruppo. Optare per un coinquilino che non si conosce permette di evitare di incrinare il rapporto con gli amici di lunga data per una stupida storia di bollette non pagate.

 

Autore: Roomlala