burger

5 situazioni nelle quali è normale chiedere al tuo coinquilino di pagare

Affrontare il problema dell'affitto e di altri pagamenti con il tuo coinquilino non è mai molto semplice. In alcuni casi, è perfettamente giustificato chiedergli di pagare quello che deve. Di seguito 5 situazioni comuni in cui non dovresti sentirti a disagio a parlare di soldi con il tuo coinquilino.

Quando il tuo coinquilino decide di lasciare casa senza troppo preavviso

Il mese è appena iniziato e il tuo compagno di camera decide di lasciare l'appartamento senza avvisare nessuno prima. In questo caso, anche se pensa che dovrai solo trovare un nuovo compagno di stanza e che le richieste arriveranno in numero, è normale che si assuma la sua responsabilità e che paghi l'affitto per il mese corrente. Se non lo fa, nel caso di ritardo per trovare un altro compagno di stanza, il proprietario non esiterà a rivolgersi a te, soprattutto se il contratto di locazione è in solidarietà.

Quando il tuo coinquilino lascia casa per un periodo

Se il tuo coinquilino ha intenzione di passare due mesi in vacanza e non vuole pagare durante il suo periodo di assenza dall'appartamento perché ha bisogno di soldi, questo non è un problema tuo. In questa situazione, puoi spiegargli che esistono soluzioni come la sublocazione, e che dovrà fare i conti con il proprietario per chiedere il suo accordo.

Quando un oggetto nell'appartamento si è rotto e sei tu a ripararlo

Capita che in una coabitazione, ad esempio durante una festa, un oggetto venga rotto e che sia necessario ripararlo. Se i torti dell'uno e dell'altro non sono equivalenti, non è giusto che tu paghi più del tuo coinquilino. Quindi, se trovi un oggetto rotto e hai bisogno di ripararlo, non esitare a parlargli di come pagherai le spese..

colocataire discussion

Quando sei tu a fare la spesa

La distribuzione delle spese è un argomento che molto spesso crea tensioni tra coinquilini. Quando sei tu a far la spesa per entrembi, non è normale che il tuo coinquilino non ti dia soldi per la sua quota. Quindi, invece di arrivare alla conclusione "ognuno compra per se stesso" o alle etichette sul cibo, potrebbe essere meglio discutere sulla questione e chiedere di pagare quando è dovuto..

Quando il tuo coinquilino rovina la tua roba

Condividiamo molte cose con un coinquilino, ma gli oggetti personali devono rimanere personali. Quindi, se il tuo coinquilino ti ha preso in prestito qualcosa e purtroppo l'ha danneggiata, è abbastanza normale chiedergli di aggiustarlo o pagare perché tu lo faccia.

In breve, non aver paura di affrontare questi argomenti! Può essere solo meglio per una convivenza serena.

Autore: Roomlala