burger

Coabitazione: una soluzione solo per studenti?

Il preconcetto secondo il quale la coabitazione è destinata solo agli studenti è falso. Vero e proprio fenomeno sociale esploso grazie all'economia collaborativa, la coabitazione riguarda diverse categorie di persone: amici, sconosciuti, lavoratori... Se sei indeciso/a sul da farsi e non sei sicuro/a di voler fare l'esperienza della coabitazione, in questo articolo troverai gli elementi che ti aiuteranno nella scelta.

Non solo studenti: la coabitazione è per tutti

Abbiamo spesso un'idea di coabitazione distorta, una sorta di appartamento spagnolo con studenti squattrinati che cercano una soluzione meno cara. Ma non sempre è cosi: la coabitazione si estende ad altre categorie di persone. I recenti studi in tutta Europa hanno infatti dimostrato che il profilo tipo del coinquilino è cambiato: oggi, all'incirca il 55% degli inquilini ha più di 25 anni e il 27% più di 35.

Per quanto riguarda il genere del coinquilino, si sfiora la perfetta proporzione: infatti, il numero di donne che scelgono di vivere in coabitazione è leggermente superiore a quello degli uomini, senza che ci sia tuttavia un grande divario.

La coabitazione: le radici di questo fenomeno sociale

Oltre a permettere di risparmiare sul prezzo degli affitti, la coabitazione permette ai coinquilini di avere più spazio, il che è un fattore molto importante nella vita di un lavoratore, ma anche di uno studente, e di condividere le spese domestiche.

Ma quali sono le cause che giustificano la crescita costante del fenomeno della coabitazione? Innanzitutto, vi è un'evoluzione dello stile di vita, con un aumento del numero di divorzi, che spinge molti a preferire la vita con dei coinquilini piuttosto che soli. Inoltre, problematiche di natura economica, come la crisi del mondo del lavoro, obbligano molti a cercare degli affitti a prezzi più contenuti.

Un numero sempre maggiore di giovani studenti e lavoratori cerca ormai una stanza in una casa con dei coinquilini. Per rispondere a questa domanda in costante aumento, numerosi siti propongono annunci di coabitazione dappertutto in Italia e all'estero. Per esempio, su Roomlala ci sono degli annunci di stanze in affitto a Roma e in tutto il territorio italiano, a prezzi inferiori rispetto alla media.

Autore: Roomlala