burger

Cose da sapere sulla coabitazione in Inghilterra

Stai progettando di partire per un periodo nel Regno Unito, per ragioni di lavoro, studio o semplicemente per scoprire lo stile di vita inglese. Ma nonostante l’entusiasmo, pensi che i prezzi degli affitti siano decisamente alti.... Hai pensato alla coabitazione? Molto diffusa in Inghilterra, questa formula presenta diversi vantaggi per i nuovi arrivati.

Il successo della coabitazione in Inghilterra

Fortemente favorita dai prezzi troppo cari delle locazioni di appartamenti interi, la coabitazione conosce un forte successo nel Regno Unito. Nel paese la media è di 850 € al mese per un alloggio con due stanze fuori Londra e 1 450 € al mese nella capitale. Queste tariffe decisamente alte spiegano in parte il successo di soluzioni abitative quali la coabitazione a Londra o la camera presso il proprietario. Si tratta di soluzioni che permettono ai nuovi arrivati di familiarizzare con la cultura e la vita locale.

Londra

Quali sono le particolarità del contratto di locazione in Inghilterra?

Il contratto di locazione in Inghilterra viene stipulato per minimo un anno. Ciò nonostante, è frequente che il contratto includa una “break clause” di sei mesi, la quale permette al locatario o ai proprietari di lasciare o di recuperare l’alloggio dopo questo periodo, a condizione di rispettare un preavviso, pari a un mese per il locatario e di due mesi per il locatore. La differenza fondamentale tra il contratto inglese e il contratto di locazione italiano sta nella protezione del proprietario: quest’ultimo, nel Regno Unito, può più facilmente recuperare il suo bene se lo desidera. Nonostante ciò, una cauzione viene richiesta dai locatori d’oltremanica. La cauzione viene conservata da una società terza che agisce in qualità di moderatore in caso di conflitto. Inoltre, non esiste alcuna limitazione all'aumento dell’affitto tra un contratto e un altro.

Autore: Roomlala