burger

Cercare una coabitazione a Bologna

Bologna è il capoluogo dell’Emilia-Romagna e sede della più antica università d’Europa, l’Alma Mater Studiorum. La città accoglie ogni anno numerosi studenti, che ne animano la vita culturale e sociale. Molti hanno finito per rimanerci e ne hanno fatto la loro “casa”. Famosa per l’ospitalità dei suoi abitanti e per la buona cucina casalinga, Bologna attira molti visitatori. Roomlala ti dà qualche informazione sulla città e qualche consiglio su come trovare la coabitazione dei tuoi sogni.

Scoprire la “città rossa”

Conosciuta come “città rossa”, per il colore dei suoi tetti e la sua tradizione politica, Bologna è celebre per le sue torri e i suoi portici, che si estendono per una lunghezza di 38 chilometri. Possiede un centro storico ben conservato, uno tra i più estesi d’Italia. Da non mancare sono la basilica di San Petronio, che domina la celebre piazza Maggiore, le “sette chiese” di piazza Santo Stefano, la fontana del Nettuno, opera di Tommaso Laureati e Gianbologna, con a fianco il Palazzo d’Accursio, antica sede del comune. Degne di nota sono la torre degli Asinelli e della Garisenda, simbolo della città, e ancora l’oratorio dello Spirito Santo e le eleganti via Santo Stefano e via d’Azeglio. Se il tempo te lo permette, una camminata fino al Santuario della Madonna di San Luca ti regalerà una vista impagabile sulla città e suoi suoi splendidi colli.

Cosa fare a Bologna

Gli oltre 80 mila studenti, che ogni anno scelgono l’ateneo bolognese, approfittano della vitalità culturale e sociale della città; sarai felice allora di scoprire cosa offre Bologna ai suoi abitanti e ai turisti di passaggio. Per le tue uscite, apprezzerai i molti bar e ristoranti che animano via Zamboni, via Mascharella o via del Pratello. Se sei un amante di musica e serate danzanti, non potrai non fare un passaggio al Covo Club, al Cassero o al Locomotiv Club. Se preferisci un ambiente più posato e della buona musica jazz allora il Bravo Caffè e il Take Five fanno al caso tuo. Se sei tifoso di calcio, potrai concederti una partita del Bologna allo Stadio Renato dall’Ara. Se arte e musei ti interessano, ti segnaliamo la Pinacoteca nazionale, il Museo civico archeologico e il MAMbo (Museo d’Arte moderna e contemporanea della città).

Quale soluzione di alloggio scegliere

Se ti stai trasferendo a Bologna da studente, è importante scegliere un alloggio che non esaurisca completamente il tuo budget. La soluzione più diffusa è sicuramente la coabitazione. In media, il costo per l’affitto di una stanza singola è di 330 euro, mentre per una camera in condivisione con un altro dei coinquilini è di 240. Il prezzo può variare di molto a seconda del quartiere. Perché scegliere la coabitazione? Condividere casa con dei coinquilini presenta dei vantaggi significativi. Innazitutto un vantaggio economico: il costo dell’affitto e delle utenze, che viene ripartito tra i coinquilini, è sicuramente inferiore a quello che dovresti affrontare se decidessi di prendere in affitto un monolocale. Il secondo vantaggio della coabitazione consiste nel conoscere nuove persone in una nuova città. Avere dei coinquilini è un buon punto di partenza per sviluppare la tua rete sociale e per ottenere rapidamente le “dritte” giuste per le pratiche universitarie o per i posti di tendenza dove uscire. Ovviamente la coabitazione non è l’unica soluzione; delle alternative valide sono affittare una camera presso il proprietario e l’alloggio in cambio di servizi.

Se sei alla ricerca di una stanza a Bologna, non perdere tempo e inizia subito la tua ricerca consultando i nostri annunci:

Autore: Roomlala