burger

Arredare la propria terrazza: i nostri consigli

Le belle giornate stanno arrivando e il caldo pure. Se possiedi un balcone o una terrazza, è arrivato il momento di sistemarli per trasformarli in un spazio piacevole dove passare del tempo, ad esempio per leggere o per fare colazione. Ecco qui qualche consiglio di arredamento e di decorazione per il tuo ambiente esterno.

Arredare il tuo balcone: ritrovare un angolo di verde in città

Non c’è niente di meglio che poter approfittare di una tranquilla colazione su un balcone o una terrazza o semplicemente di un aperitivo all'ombra o al sole. La tendenza è quella dell’arredamento verde del proprio balcone, non soltanto per ricreare un angolo naturale a casa propria, indispensabili per il proprio benessere, ma ugualmente per dare un tocco fresco al proprio appartamento. La moda propende per le fioriere in materia di arredamento per i balconi: ti permetteranno di dare un tocco di eleganza al tuo spazio, con un angolo di terra dove poter piantare dei fiori o delle piante verdi.

Potrai inoltre sfruttare le fioriere per far crescere delle erbe aromatiche, come del timo o del basilico. Trasformare una parte della propria terrazza in un piccolo orticello è decisamente alla moda e permette di allenare il proprio pollice verde, anche se coltivare queste piante è estremamente semplice. Se desideri veramente trasformare un angolo del tuo terrazzo in un piccolo orto, potrai trovare facilmente in commercio dell’erba sintetica che darà un tocco ecologico e naturale al tuo appartamento.

Se le dimensioni del tuo terrazzo te lo permettono, potresti arredarlo con due o più sedie e un piccolo tavolo, preferibilmente rotondo. Trasformerai così il tuo balcone in un piccolo angolo di paradiso.

Arredamento: quali sono le tendenze per le terrazze?

Per quanto riguarda i mobili, la tendenza è quella del giardino all'inglese. Opta per un tavolino e per delle sedie in ferro battuto, per ricreare un vero ambiente da giardino nel tuo balcone. Per la fioriera, dai ascolto al tuo lato ecologico e costruiscine una fatta da te con delle cassette o delle assi di legno: basterà fissare dei ganci al balcone per ordinare i tuoi vasi e per riempire di verde il tuo appartamento.

Se le dimensioni del tuo balcone sono ridotte, puoi optare per delle decorazioni murali da esterni, che potranno dare un tocco di verde al tuo terrazzo e senza occupare troppo spazio. Le fioriere fatte con della tela di iuta, ad esempio, potranno abbellire in modo semplice la tua terrazza, creando una parete verde. Per un balcone con più carattere, non esitare a optare per delle fioriere colorate, con delle fantasie o dei colori che si adattino bene alla primavera e all’estate.

Se preferisci degli arredi più sobri, le fioriere in legno naturale saranno sicuramente l’ideale per te. Opta per delle mensole in legno per ordinare i tuoi vasi e le tue piante, per un vero e proprio angolo di natura. Infine, non esitare a variare le forme e il materiale dei tuoi vasi: plastica, legno o ancora terracotta.

Trova altri consigli e astuzie nella nostra rubrica "Arredamento e Decorazioni" !

Autore: Roomlala