burger

Astuzie per arredare un salotto di piccole dimensioni

Hai un salotto di piccole dimensioni e desideri renderlo confortevole? Ecco qui qualche astuzia e consiglio per ottimizzare la disposizione di mobili e scaffali e arredare al meglio un salotto di piccole dimensioni.

Quali mobili scegliere per un salotto di piccole dimensioni?

Il divano è un mobile indispensabile in un salotto, ma è anche uno dei più ingombranti. Non è necessario scegliere un piccolo divano per un piccolo spazio: puoi benissimo optare per un divano ad angolo, adattandolo allo spazio di cui disponi. Questo tipo di divano potrà accogliere più persone, creando una zona relax.

Per definire lo spazio del tuo piccolo salotto, qualora ad esempio sia concomitante con la cucina, puoi decidere di mettere un mobile per delimitarne il perimetro. Una libreria è un’ottima scelta: lascia filtrare la luce, ma permette allo stesso tempo di creare una vera e propria area salotto nel tuo appartamento.

Se lo spazio del suo salone è ridotto, opta per delle sedie comode al posto delle poltrone e per un tavolino originale. Dei tavolini sovrapponibili permettono di guadagnare dello spazio in una stanza di piccole dimensioni ma allo stesso tempo sono l’ideale per accogliere più persone.

Ultime tendenze d’arredamento

L’arredamento avrà un’influenza importante sul confort del tuo piccolo salotto. Un tappeto di grandi dimensioni con dei disegni e motivi permette ad esempio di dare una sensazione di ampiezza allo spazio: scegli saggiamente il colore in funzione dei muri e dei mobili, l’importante è giocare sui contrasti. Un arredamento dai colori chiari può essere accompagnato da tocchi dalle tinte audaci!

Se la stanza è poco luminosa, privilegia allora un colore chiaro per i muri e per i tuoi mobili: questa scelta cromatica ti permetterà di far riflettere la luce e di permettere che la luce si diffonda in tutta la stanza. Potesti anche decidere di aggiungere uno specchio, che darà un’illusione di profondità alla stanza.

Per un ambiente caldo e accogliente, non esitare ad aggiungere una pianta verde a fianco al divano: darà un tocco di freschezza naturale.

Pensa alle soluzioni per organizzare i tuoi oggetti!

Anche se il tuo salotto occupa uno spazio di piccole dimensioni, devi dirti che esistono sempre delle soluzioni per organizzare i tuoi oggetti. Certi divani possono ad esempio avere dei cassetti sul fondo: ciò permette di recuperare dello spazio. La libreria che delimita il tuo salone è un’ottima soluzione per organizzare i tuoi libri. Il tavolino può essere utilizzato per stoccare degli oggetti, ad esempio è ideale per appoggiarci le riviste.

Se sei alla ricerca di altre idee di arredamento, dai un occhio ai nostri consigli per arredare una cucina di piccole dimensioni.

 

Autore: Roomlala