burger

Praticare il consumo collaborativo in Irlanda

La tendenza di fondo rimane costante e non è ancora pronta a fermarsi. Il consumo collaborativo è più di un semplice fenomeno alla moda e costituisce ormai un settore indipendente dell’economia in moltissimi paesi. Roomlala ti informa sulla situazione in Irlanda e ti elenca nel dettaglio quali sono gli attori principali del car-sharing e del settore della ricerca alloggio presso il proprietario oltremanica.

Qualche dato sull’economia collaborativa in Irlanda

Secondo un recente studio PwC, il consumo collaborativo nell’Unione Europea è pari a circa 3,6 miliardi di euro del fatturato del 2015. Una cifra che dovrebbe raggiungere gli 83 miliardi di euro nel 2025. Si tratta di una tendenza positiva, soprattutto se si considera che queste cifre rappresentano soltanto una piccola parte dell’insieme dei flussi che transitano ogni anno sulle piattaforme del consumo collaborativo. L’Irlanda è uno dei pilastri di questa economia: la sua politica fiscale attrattiva ha favorito l’insediamento di numerose start-up di successo. Proprio come gli italiani, sempre più sedotti dalla sharing economy, anche gli irlandesi sono dei grandi fan dell’economia collaborativa: il 35% dichiara aver già utilizzato almeno una volta un sito di consumo collaborativo, il 12% invece li frequenta regolarmente. Anche se gli early adopters sono i primi utilizzatori dell’economia collaborativa, il pubblico coinvolto si sta allargando gradualmente.

Quali sono i principali settori del consumo collaborativo?

In Irlanda il consumo collaborativo è sostenuto soprattutto da tre settori: l’alloggio presso il proprietario, il car-sharing et il crowdfunding. Gli attori di riferimento nel paese sono AirBnB per l’alloggio, GoCar per il car-sharing e LinkedinFinance per il prestito peer-to-peer. Diverse aziende tradizionali hanno invaso il settore, come BMW che ha creato Drive Now, una piattaforma di condivisone veicoli. Anche Roomlala partecipa attivamente allo sviluppo del consumo collaborativo oltremanica, proponendo diverse soluzioni di alloggio in condivisione in Irlanda, con formule quali la camera presso il proprietario o la camera in bed and breakfast.

Autore: Roomlala