burger
La cauzione d'affitto dipende da diversi fattori

Affitto: Chi può fare da garante?

La cauzione d'affitto permette al proprietario di assicurarsi contro i mancati pagamenti e i danni commessi alla struttura dai locatari. Questa garanzia è molto importante nell'ambito degli affitti poiché permette di prendere al meglio tutte le decisioni che riguardano la casa. Con la parola garante, invece, si intende qualcuno che, nonostante abbia altri impegni, sia in grado in caso di necessità di coprire l'impegno per cui ha prestato garanzia.

Chi può fare da garante ?

Nel contratto devono essere inserite una serie di clausole relative all'inadempimento del conduttore all'obbligazione di pagamento. Entra in gioco così la figura del garante, ossia “colui che obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui“; è quindi una forma di fideiussione a garanzia del pagamento del canone di affitto.

Per la legge, chiunque può fare da garante al locatario di un'abitazione ed, in pratica, si tratta spesso dei genitori del locatario. Per assicurare la solvibilità della cauzione preposta i proprietari esigono generalmente che la garanzia comprenda tra le tre e le quattro volte la mensilità dell'affitto. Nota bene che la legge prevede degli aiuti per gli studenti che depositano una caparra, come ad esempio il diritto agli interessi sulla caparra che permette di ottenere un ritorno monetario al termine del contratto di affitto.

Conoscere i differenti tipi di garante

In funzione delle esigenze del proprietario dell'alloggio, la cauzione può assumere forme differenti. Di seguito le tipologie di cauzione di locazione in vigore.

• La cauzione semplice Prevede un solo garante ed in questo caso, il garante potrà esigere che il proprietario si rivolga per primo contro il locatario nel caso di mancato pagamento e, in seguito, solo nel caso in cui il locatario non paghi, il proprietario potrà allora esigere il pagamento da parte del garante.

• La cauzione multipla La cauzione multipla sta ad indicare che più persone possano fare da garanti allo stesso tempo per un unico locatario. Se l'alloggio viene danneggiato significa che il proprietario potrà rifarsi nei confronti di qualsiasi garante che sarà debitore per tutti i debiti contratti dal locatario.

Autore : Roomlala