burger

Cosa fare quando la serratura si blocca?

Può capitare a tutti di trovarsi con la serratura bloccata, sia che tu sia un proprietario o che tu sia un locatario. Può succedere quando meno te lo aspetti: rientri tranquillamente a casa dal lavoro e ti rendi conto che ti è impossibile aprire la porta di casa. Se ti dovesse capitare, niente panico! Non precipitarti a chiamare un fabbro: nella maggior parte dei casi puoi risolvere il problema da solo. Ecco come!

Serratura bloccata: diverse possibili cause

Innanzitutto, ecco come i meccanismi che permettono alla serratura di aprirsi e chiudersi possono incepparsi e cosa si nasconde dietro l’espressione di “porta bloccata”: • Una dimenticanza: banalmente, hai perso le chiavi o le hai lasciate all’interno e hai chiuso la porta dietro di te uscendo di casa; ti ritrovi così nell’incapacità di rientrarci. Questa situazione capita molto più spesso di quanto tu possa pensare! • Un furto: un tentativo di effrazione può provocare una deformazione della serratura e della porta e impedirti di entrare nel tuo domicilio... • Il cilindro: può rompersi o presentare un malfunzionamento, a forzare di girare e di essere usato. • Il chiavistello: può incastrarsi. Bisogna evitare di spingere e forzare il chiavistello, il rischio e di spaccare tutto. • La chiave: hai girato la chiave con troppa forza e questa si è spaccata, rimanendo per metà all’interno della serratura.

Cerca di capire qual è la causa del problema. In alcuni casi, puoi risolvere la situazione da solo, con i tuoi attrezzi.

Cercare di aprire la porta da soli

Esistono diversi modi per risolvere la situazione da soli. Se hai un budget limitato, chiamare un fabbro può essere complicato. In un primo momento, munisciti di un cacciavite e di uno strumento appuntito, un coltello ad esempio.

Utilizza la lama del coltello per ricollocare il chiavistello nel suo posto d’origine. Occupati poi di svitare le viti della maniglia e di smontare la serratura aiutandoti con lo strumento appuntito che hai scelto. Cerca il o i pezzi incastrati e se non si trovano nel loro posto originario o se sono incastrati, ricollocali al loro posto.

Può capitare che ci siano dei pezzi in parte rovinati, sarà allora necessario sostituirli. Dopo di che, non ti rimarrà che rimetterli a posto e ammirare il risultato del tuo lavoro.

fabro Affidarsi a un professionista

A volte, sia che tu sia un proprietario o un locatario, non hai scelta. Il meccanismo è bloccato e sei obbligato a chiamare un professionista. Nel caso di una serratura bloccata, l’ideale è contattare il fabbro del quartiere che si trova quindi vicino a casa tua. L’urgenza potrebbe spingerti a chiamare il primo fabbro che trovi sull’elenco delle Pagine Gialle, ma non esitare a confrontare i prezzi per non incappare su individui senza scrupoli che potrebbero approfittare della tua situazione.

Ovunque ti trovi, un buon fabbro a Roma, Milano o Firenze, ti presenterà un preventivo. Non esitare a leggerlo dettagliatamente per determinare il costo del servizio e del materiale. Un fabbro ti fatturerà sempre il costo dei pezzi ti ricambio, poiché è lui stesso a comprarli. Generalmente, si tratta di problemi facilmente risolvibili, per cui la fattura dovrebbe comunque rimanere ragionevole.

Autore: Roomlala