burger

Devo tinteggiare il muro prima di lasciare casa?

Stai pensando di lasciare il tuo alloggio in locazione. Ti starai allora chiedendo quali sono i tuoi obblighi in materia di lavori da realizzare nell'appartamento e soprattutto se sia tuo dovere imbiancare i muri alla tua partenza. Questo articolo ti offre delle informazioni precise riguardo a delle situazioni che qualsiasi locatario si può trovare a dover gestire.

I diritti del locatario

Quando ti trasferisci in un alloggio, che sia ammobiliato o non ammobiliato, puoi aver voglia di apportare il tuo tocco personale nell'arredamento e nella decorazione dell’appartamento. Dare una mano di colore, optando per delle tinte che ti rispecchiano, può donare immediatamente un aspetto più caloroso al tuo appartamento. Se hai deciso di abbellire gli interni modificando le tinte delle stanze al tuo arrivo nel tuo alloggio ammobiliato non sei obbligato, ma è comunque consigliato di imbiancare i muri. Inoltre in quanto locatario non sei responsabile della normale usura della tinteggiatura. Anche se il colore dei muri si è degradato nel tempo, non hai l’obbligo di dover ridare una nuova mano di vernice prima di lasciare l’alloggio.

I doveri del locatario

Ciò nonostante, certe situazioni possono obbligare il locatario a realizzare dei lavori prima di lasciare l’appartamento. Ad esempio, devi stuccare l’insieme dei buchi nel muro e nel soffitto di cui sei responsabile. In maniera generale, devi effettuare tutti i lavori che risultano da danni e da degradazioni di cui tu ne sei la causa “salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto” (secondo l’art. 1590 c.c.). Infatti, non sei in alcun modo responsabile delle degradazioni nell'alloggio dovuto all'uso. L’insieme dei lavori di manutenzione o il lavori per migliorare e abbellire l’alloggio sono a carico del proprietario. La legge italiana, non ti obbliga in nessun modo a farti carico di questo tipo di lavori.

Autore: Roomlala