burger
ricerca affitto su Google

Quando digitate "coabitazione economica" su Google...

Da qualche anno ormai, con la crescita del fenomeno della coabitazione, uno dei motori dell'economia collaborativa, numerose ricerche di Google utilizzano le parole "coabitazione economica". Quali sono i risultati di queste ricerche? Su che siti di annunci ci possiamo imbattere? Cosa bisogna sapere sui differenti siti che propongono affitti? Di seguito una piccola guida per tutti i futuri coinquilini.

I siti di annunci tra privati

Alcuni siti, prestano davvero poca attenzione al controllo della qualità e della veridicità degli annunci che vengono pubblicati dagli utenti. Questo è il motivo per cui troviamo spesso annunci privi di senso e che non combaciano con le nostre ricerche. Bisogna, dunque, essere molto prudenti quando ci addentriamo nei siti di ricerca di annunci tra privati e bisogna sempre contattare e parlare con il proprietario prima di concludere un affare.

Tuttavia, i siti di annunci tra privati permettono di avere accesso ad una grande scelta di alloggi a prezzi di affitto più basi rispetto a quelli dei siti professionali.

Cosa bisogna sapere : su Roomlala i profili degli utenti e gli annunci pubblicati da questi ultimi sono sottoposti ad un processo di moderazione e controllo completo. Per alcuni, il sito offre la possibilità di comunicare in diretta con il proprietari o il locatario tramite una Messaggeria. Infine, le prenotazioni effettuate sul sito sono coperte dall'assicurazione Roomlala, che permette di evitare ogni brutta sorpresa.

I siti di annunci professionali

Gli annunci dei siti di affitti professionali, pubblicati da agenzie immobiliari, sono normalmente più cari rispetto ai siti tra privati. Infatti, le spese di agenzia sono aggiunte al prezzo dell'affitto. Naturalmente, gli annunci di affitto delle grandi città attirano generalmente molta gente rispetto a quelli delle città minori e questo fa si che diventi difficile accaparrarsi un posto da coinquilino all'interno di un appartamento.

I siti specializzati

Infine, sono apparsi ultimamente dei siti che sono specializzati nelle coabitazioni e ricerca di coinquilini. A lato di questi siti di locazione, troverete anche dei siti di locazioni generiche che contengono sia annunci di locazione semplice, sia annunci destinati alla ricerca di nuovi coinquilini.

I primi sono i più privilegiati poiché presentano dei risultati più precisi e permettono di ottimizzare la ricerca tramite filtri.

Gli altri risultati di ricerca

Cliccando « coabitazione economica » su Google, potrete ottenere accesso a numerosi annunci pubblicati da coinquilini che cercano un sostituto per un coinquilino che ha lasciato casa. Rispondere a questi annunci, permette spesso di ottenere colloqui con i membri della coabitazione, per capire se potrete o meno vivere insieme.

In più, bisogna e prestare attenzione agli annunci di affitto presso il proprietario, che vengono spesso confusi con gli annunci di coabitazione. La differenza tra le due tipologie di affitto è rilevante in quanto nel caso di affitto presso il proprietario vivrete da soli con esso e la presenza di altri componenti non sarà sempre prevista.

Autore : Roomlala