burger

Trasloco economico per studenti: cosa fare per risparmiare?

Dopo il diploma arriva il momento di iniziare, seppur tra mille dubbi e perplessità, il percorso universitario. Questa nuova avventura rappresenta una svolta importante per la vita di un giovane: vivere da soli (o con dei nuovi coinquilini), lontano da casa, dalla famiglia, dagli amici e dalle vecchie abitudini… La cosa più importante è iniziare bene e con lo spirito giusto! E si sa, tra le prime cose da fare c’è proprio il trasloco; dopo aver trovato un appartamento in affitto bisogna organizzarsi per trasportare tutto ciò che ci occorre: libri, abbigliamento, oggetti personali, o magari la nostra libreria e il nostro divano.

Ti starai chiedendo: e da dove cominciare? Come fare? E soprattutto, come riuscire a fare tutto senza spendere una fortuna? Semplice: ti aiutiamo noi. Ecco i nostri consigli per un trasloco economico step by step!

Step 1: preparazione

Inizia il tuo trasloco seduto comodamente a una scrivania: prendi carta e penna e inizia a fare un elenco di tutto ciò che dovrai portare con te nel nuovo appartamento.

Potrebbe sembrare un passaggio inutile… In realtà avere questa lista ti farà risparmiare molto tempo al momento dell’inscatolamento e soprattutto eviterai di dimenticare le cose più importanti. Lascia il foglio sempre a portata di mano e ben in vista. Sarà più semplice aggiornare la tua lista ogni volta che ti verrà in mente qualcosa di nuovo.

Step 2: imballaggio a costo zero

Quando uno studente universitario si appresta ad iniziare il trasloco dovrà tenere in considerazione gli spazi che avrà a disposizione nella sua nuova camera. Dopo aver stilato il tuo elenco quindi inizia a mettere insieme tutte le cose da inscatolare e imballare. Comincia da tutto ciò di cui non puoi assolutamente fare a meno e metti momentaneamente da parte gli oggetti che pensi di utilizzare di meno. Li aggiungerai in un secondo momento, se avanzerà dello spazio. Inizia quindi a reperire tutto l’occorrente per l’imballaggio: scatoloni, pluriball (mille bolle) o fogli di vecchi quotidiani, nastro adesivo, forbici e un pennarello.

Non è necessario acquistare delle scatole nuove: le potrai trovare a costo zero in un supermercato, soprattutto in un giorno di consegna. Ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni a un addetto o all'operatore del box informazioni qualche giorno prima. Potresti approfittare delle loro bontà per chiedere anche dei fogli di polistirolo: a te potrebbero tornare utili, loro invece sicuramente lo buttano via. Scegli scatoloni di diverse dimensioni ed evita di prendere quelli troppo grandi, più difficili poi da spostare.

Per proteggere gli oggetti più delicati ti consigliamo di utilizzare del pluriball (mille bolle) che puoi trovare in tutti i negozi di bricolage. La soluzione economica?! Fogli di vecchi quotidiani e pezzi di polistirolo.

Step 3: procedi con l’inscatolamento e l’imballaggio

Cosa porta solitamente uno studente universitario al momento del trasloco? Beh, oltre agli indumenti e agli effetti personali, gli scatoloni dei traslochi degli studenti sono principalmente pieni di libri. E poi ci sono le mamme che pensano a tutto il resto: piatti, stoviglie, posate, bicchieri, coperte, piumoni, lenzuola…

I vari scatoloni vanno riempiti con attenzione: evita di mettere tutti gli oggetti pesanti insieme ma distribuiscili nei diversi pacchi. Ad esempio non riempire scatoloni di soli libri: diventeranno troppo pesanti e faticosi da spostare, oltre che potrebbero anche aprirsi. Disponi quindi sul fondo gli oggetti più pensati, e nella parte superiore quelli più leggeri.

Tutte le suppellettili più delicate avvolgile nei fogli di giornale e inseriscile negli scatoli alternandoli a pezzi polistirolo o palline di carta. Nella parte esterna di tutti gli scatoloni scrivi con un pennarello cosa contengono, segnalando soprattutto quelli con oggetti fragili.

Vuoi portare con te il tuo divano o una libreria?

Per quanto riguarda il divano dovrai togliere i cuscini e ricoprire l’intera struttura con il pluriball, fissandolo con del nastro adesivo. Ricorda di ricoprire anche i cuscini con dei fogli di plastica.

Se la libreria che hai deciso di portare con te è particolarmente ingombrante, dovrai necessariamente smontarla: avvolgi tutte le mensole nei fogli di pluriball e conserva con cura le viti e le parti più piccole, per evitare di perderle.

Ultimo step: vai su Macingo.com e prenota il tuo trasloco economico

Le spese da affrontare per intraprendere gli studi universitari e per vivere da soli in una nuova città sono davvero tante. Perché aggiungere dei costi esagerati anche per il trasloco? Scegli la qualità e la convenienza di Macingo.

Sul sito sono presenti centinaia di aziende specializzate nel trasporto merci e nei traslochi. Con Macingo trovare un trasportatore che esegua il tuo trasloco è un gioco da ragazzi: basta inserire una richiesta e in poco tempo riceverai numerosi preventivi. Puoi successivamente scegliere il traslocatore che fa per te in base al giudizio e ai feedback rilasciati da altri clienti.

Spesso i trasportatori per completare un carico o per evitare di viaggiare vuoti propongono prezzi davvero vantaggiosi: utilizzando Macingo potrai risparmiare circa il 75% rispetto ai servizi tradizionali.

Autore: Roomlala