burger

5 motivi per affittare una stanza ad uno studente

Tuo figlio studia all'università in un’altra città e la sua stanza è tristemente vuota e inutilizzata? Hai mai pensato di sfruttare questa stanza durante l’anno scolastico?

Se abiti in una città universitaria, come Bologna, Firenze, Pisa, Milano o Roma sicuramente il pensiero di affittare una stanza ad uno studente ti ha attraversato la mente più di una volta. Ma poi non hai mai osato farlo. Scopri tutti i vantaggi di questa nuova opportunità offerta da Roomlala.

1. Affittare ad uno studente: una relazione a lungo termine

Che sia per uno stage di 6 mesi o per una locazione per tutto l’anno accademico, affittare una stanza ad uno studente è un impegno di lungo periodo. Avrai tutto il tempo per fare la conoscenza del tuo nuovo inquilino, di creare un legame e, perché no, di aiutarvi a vicenda.

Fondamentale è definire fin da subito una serie di regole di convivenza che siano chiare, quali: la condivisione degli spazi comuni, il rispetto reciproco per le abitudini e per l'intimità di ognuno, ecc. Affittare una stanza ad uno studente è un'esperienza che arricchisce e un tipo di locazione economicamente molto interessante sia per l'affittuario che per il proprietario.

2. Il contratto di affitto per studenti: comodo e facile da gestire

Il contratto per studenti prevede una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 36 mesi ed è rinnovabile alla sua scadenza. Inoltre, prevede una serie di agevolazioni e detrazioni molto attraenti, sia per il proprietario che per l'affittuario, volte ad evitare il fenomeno degli affitti in nero. Questo tipo di contratto può essere solo a canone concordato, vale a dire che l'importo è prestabilito da associazioni rappresentanti sia i proprietari che gli affittuari.

Per quanto riguarda le agevolazioni, i genitori degli studenti - iscritti regolarmente all’università - possono detrarre una percentuale pari al 19% del canone annuale, mentre per i proprietari le detrazioni riguardano l'Irpef e la tassa di registrazione del contratto. In pratica il contratto per studenti prevede uno sconto del 30% sul canone annuale da dichiarare presso l'Irpef e l'imposta di registrazione si abbassa dal 2% all' 1,4% del suddetto canone.

3. I vantaggi fiscali

L’agevolazione fiscale per il proprietario consiste nella mancata tassazione dell'ammontare percepito affittando una camera della propria prima casa e di uno sgravio fiscale di oltre 40 punti percentuali sull'imposta Irpef. I proprietari le cui abitazioni si trovano in aree ad alta densità abitativa, possono beneficiare di un'ulteriore riduzione del 30% del reddito imponibile tratto da una locazione.

4. Guadagno extra

Oltre al miglioramento della crisi abitativa, affittando una camera potrai avere un guadagno extra e sicuro ogni mese, e questo grazie ad una stanza che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

Questo guadagno extra lo potrai sfruttare come vorrai, secondo i tuoi bisogni e desideri: che tu debba fare dei lavori di ristrutturazione o che tu voglia andare in vacanza per staccare dallo stress quotidiano, sarai libero di fare quello che desideri.

5. Niente insolvenze

Roomlala offre la possibilità di far pagare in anticipo all'affittuario i primi tre mesi di affitto. In questo modo queste prime rate saranno coperte dall'assicurazione Roomlala e garantite tramite prelevamento automatico.

Autore: Roomlala