burger
Affittare una stanza a studenti

Affittare una stanza ad uno studente: attenzione ai pregiudizi!

Hai una stanza libera a casa tua e non sai cosa farne? Vostro figlio ha lasciato il nido familiare e adesso hai una camera vacante? L’affitto di una camera presso il proprietario è una soluzione molto vantaggiosa che moltissimi privati scelgono per avere degli extra a fine mese o semplicemente perché attratti dal contatto umano. Questa formula seduce un gran numero di studenti alla ricerca di un alloggio economico, soprattutto in questo periodo di crisi economica.

Sfortunatamente, esistono molti pregiudizi e alloggiare uno studente a casa propria è visto ancora oggi un’idea rischiosa per alcuni proprietari. Gli stereotipi sono duri a morire, tuttavia questa soluzione può rivelarsi più vantaggiosa di quanto si pensi: pensiamo alle agevolazioni fiscali, regolamentari, alle locazioni in cambio di servizi.. abbastanza per non perdere l’opportunità di ospitare uno studente fuorisede.

Studenti festaioli: stereotipo vecchio millenni

In ogni campo dello scibile umano, gli stereotipi non spariranno mai. Gli studenti ne fanno spesso le spese, soprattutto quando si tratta di cercare un alloggio. Spesso visti come festaioli, maleducati, immaturi e pigri (stiamo parlando di pulizie di casa?), gli studenti non riescono sempre a convincere i proprietari privati. Alloggiare uno studente a casa propria sembra essere ancora rischioso. Pensare pero' che queste caratteristiche appartengano solo agli universitari è del tutto sbagliato: non bisogna generalizzare! Infatti, gli studenti non fanno la festa tutto il tempo, sanno essere responsabili e impegnarsi nello studio. Alloggiare uno studente a casa tua, può invece rivelarsi salutare e, sotto certi aspetti, rassicurante: prevedendo alcune garanzie, come la cauzione anticipata, puoi dormire sogni tranquilli.

Gli unici inconvenienti possibili per i proprietari possono essere legati ai ritmi universitari o al regolamento in materia di contratti. Per quest’ultimo, leggi il nostro articolo sulle regole da conoscere per affittare una stanza a casa tua.

Per quanto riguarda il calendario universitario, in effetti, uno studente è più propenso a lasciare l’alloggio durante il periodo estivo. Non è pero difficile trovare altri locatari per un affitto stagionale. Inoltre, gli studenti affittano spesso per un solo anno, costringendo i proprietari a trovare nuovi locatari ogni anno. Una limitazione, certo, ma sopportabile quando puoi postare facilmente degli annunci di camere in affitto grazie a piattaforme specializzate come Roomlala.

Camera presso il proprietario: il portafoglio sorride

Diciamocelo, gli studenti sono i primi interessati alla locazione di camere presso il proprietario: infatti, i posti disponibili nei vari campus e residenze universitarie si esauriscono rapidamente, e la richiesta di affitti presso privati cresce di anno in anno, soprattutto nelle grandi città universitarie.

• Una fonte di reddito

Alloggiare uno studente a casa propria offre un'opportunità di guadagno di non poco conto: quello di poter avere un’importante fonte di reddito supplementare che sia allo stesso tempo duraturo. Affittare una camera ad uno studente può quindi essere, a volte, un’opzione più vantaggiosa rispetto ad una locazione stagionale o a breve termine.

• Gli studenti, quei bravi ragazzi!

Non avendo uno stipendio, gli studenti sono spesso visti come soggetti a rischio insolvenza. Ci sono pero' delle precauzioni che puoi prendere: la prima garanzia che ricevi alla firma del contratto è la cauzione. Infatti, se hai paura che possano non pagare l'affitto, oppure sporcare o rovinare l’appartamento, la cauzione pagata all'inizio ti rassicura da questo punto di vista: questa somma può coprire infatti le eventuali spese dovute alle necessarie riparazioni. Non hai quindi motivo di preoccuparti troppo!

Inutile sottolineare inoltre che gli studenti sono spesso finanziati dai loro genitori, e, nel caso cosi non fosse, trovano lavori part time e si danno da fare per finanziare i loro studi: questi ragazzi sono spesso un esempio da seguire per molti ed una fonte di arricchimento personale: affittando a loro, potrai fare degli incontri interessanti e dare loro un'opportunità d'oro.

• Non solo ritorni economici

Oltre al ritorno economico, una camera presso il proprietario può essere affittata in cambio si servizi. Infatti, accade sempre più spesso che i ragazzi fuorisede affittino una camera offrendo in cambio dei servizi al proprietario, come, per esempio, il baby sitting oppure le ripetizioni o corsi privati! Puoi anche alloggiare uno studente in cambio di pulizie a casa, lavaggio piatti, giardinaggio, o tante altre piccole cose di cui hai bisogno. Un modo originale di aiutare uno studente e di essere aiutati in cambio!

Le testimonianze dei nostri proprietari e affittuari

“Roomlala è stato utilissimo. Sono già due anni che affitto una stanza per lunghi periodi. Ritrovandomi, a causa di vicende personali, in una casa troppo grande per solo me e mio figlio, ho deciso di affittare una stanza a studenti per tutto l'anno scolastico. Fino adesso non ho avuto mai problemi, trovando sempre studenti fuorisede motivati e diligenti. Inoltre, affittare stanze mi permette di arrotondare a fine mese senza troppi sforzi. E se anche io sono riuscita a utilizzare il sito, tutti ci possono riuscire!”

Maria Teresa, Roma

“Ho scelto Roomlala per trovare un alloggio a Milano per il mio tirocinio e ho trovato una camera presso una famiglia francese. È stato molto bello condividere questi mesi con loro e ho anche rispolverato il mio francese! L'ho addirittura aggiunto al mio curriculum !”

Luisa, Napoli

Non temere di affittare una stanza ad uno studente. Bisogna solo superare qualche piccolo pregiudizio e vedrai che la vita insieme ad uno studente ti farà ringiovanire e sarà una fonte costante di crescita personale (ed economica!)

Devi solo cliccare qui in basso e cominciare la ricerca del tuo inquilino ideale:

Autore: Roomlala