burger

Alloggio in affitto: quali sono i lavori a carico del proprietario

In una locazione, la legge prevede la divisione dei lavori tra proprietario e locatario. Nonostante ciò, dei litigi possono sempre emergere. Qui trovate degli esempi di lavori che incombono sul locatore e di obblighi del locatario riguardo all'alloggio.

Quali lavori sono pagati dal proprietario?

Innanzitutto, è importante precisare che il proprietario deve mettere a disposizione del locatario un alloggio decente, questo significa un alloggio in buono stato e che sia abitabile. Se giudichi che l’appartamento in cui sei in affitto versa in pessimo stato, sei pienamente legittimato a chiedere al proprietario dei lavori per migliorare le condizioni dell’appartamento. Si può trattare ad esempio di un’areazione inefficace o di un guasto al sistema elettrico. In questi casi, è importante discuterne con l’agenzia di locazione o con il proprietario, in modo da trovare un accordo. Il locatario può farsi carico dei lavori in cambio di una riduzione sul costo dell’affitto: questo tipo d’accordo deve fare però l’oggetto di una clausola aggiuntiva nel contratto.

Il proprietario ha l’obbligo legale di assicurare che l’appartamento messo in affitto sia in buono stato di manutenzione, secondo l’articolo 1575 del Codice Civile. Tutti gli elettrodomestici presenti devono funzionare e niente deve poter mettere in pericolo la salute del locatario. Il proprietario deve inoltre assicurarsi che il tetto, le porte e le finestre non presentino dei difetti, lasciando filtrare l’acqua ad esempio. Il sistema di riscaldamento deve funzionare così come il sistema di aerazione. Il locatore si deve inoltre occupare degli allacci di elettricità e deve assicurarsi che nell'appartamento ci sia l’acqua calda.

Quali sono gli obblighi del locatario?

Come locatario, hai il dovere di mantenere in buono stato l’alloggio e ti devi fare carico di tutte le riparazioni minori nell'appartamento. Queste riguardano ad esempio la sostituzione delle lampadine, o la sostituzione di uno specchio rotto, anche se si è spaccato per cause accidentali. Devi lasciare libero il passaggio per permettere l’accesso all'alloggio, nonché assicurarti che i muri e gli oggetti in dotazione nell'appartamento siano in buono stato. In caso di dubbi, è importante contattare direttamente il locatore per informarlo di ciò che non funziona nell'alloggio e per capire cosa è a tuo carico. Dovresti ad esempio occuparti di pulire regolarmente i rubinetti eliminando i depositi di calcare, sostituire le guarnizioni o coprire eventuali buchi nel muro.

Nota che in caso di attrezzature vetuste, è il proprietario a doversi fare carico dei lavori o della loro sostituzione: ad esempio nel caso in cui una crepa si formi nel muro o se delle forti piogge hanno provocato delle infiltrazioni d’acqua.

 

Autore: Roomlala