burger

Come posso facilitare il pagamento dell’affitto?

Quando si parla di locazioni l'elemento attorno al quale gira tutto è l'ammontare dell'affitto. Fonte di stress sia per l’affittuario che per il proprietario, fortunatamente esistono piccole accortezze attraverso le quali si può facilitare il pagamento dell'affitto.

Primo passo: pagamento online tramite Roomlala

Forte della sua esperienza pluriennale in affitti tra privati, Roomlala ha messo in piedi un sistema di pagamento online dell'affitto estremamente evoluto, per rendere la transazione più pratica e sicura sia per i proprietari che per gli affittuari.

Per quanto riguarda gli affitti a lungo termine, gli affittuari hanno la possibilità di pagare fino a 3 mesi attraverso la piattaforma Roomlala. In questa maniera il proprietario è certo di ricevere i soldi dell'affitto. Per l'affittuario la procedura è molto semplice e prende giusto il tempo di qualche clic come su qualsiasi altro sito di acquisti online. La sicurezza del pagamento è garantita da un sistema di transazione sicuro e Roomlala trasferisce l'affitto al proprietario 48 ore dopo l'arrivo dell'affittuario.

RID: il bonifico bancario permanente

Dopo aver pagato i primi 3 mesi su Roomlala, potrebbe capitare che l'affittuario dimentichi di pagare l'affitto per la data stabilita sul contratto. Per questo motivo ti raccomandiamo di chiedere all'affittuario di impostare un RID sul suo conto, vale a dire un bonifico bancario permanente che ti assicurerà il pagamento dell'affitto. In ogni caso, non dimenticare di dare al tuo inquilino delle ricevute mensili, le quali attesteranno il pagamento avvenuto da parte dell'affittuario.

Se, in quanto proprietario, vuoi essere coperto anche in caso di insolvenza da parte dell'affittuario, allora potresti stabilire un deposito cauzionale, o caparra, per una camera ammobiliata.

Autore: Roomlala