burger
Ospitare studenti stranieri

Le buone ragioni per ospitare uno studente Erasmus

Il progetto di scambio Erasmus nasce nel 1987 grazie alla volontà di dare una possibilità agli studenti universitari di fare un'esperienza all'estero. Le università più gettonate in Italia sono l'Alma Mater a Bologna, l'Università di Padova, la Sapienza di Roma e la Statale di Milano: ad oggi, gli studenti in mobilità Erasmus in Italia sono quasi 30.000!

Ospitare in casa uno studente Erasmus porta con sé dei grandi vantaggi per i proprietari italiani: in quest'articolo, elencheremo qualche buona ragione per accogliere degli studenti stranieri.

Arrotonda a fine mese

La prima ovvia ragione per ospitare uno studente Erasmus, è quella di poter avere una fonte di guadagno cospicua a fine mese. Ti basterà solo prendere la stanza di tuo figlio che è partito a studiare altrove, oppure una camera inutilizzata, e prepararla per l'arrivo del nuovo inquilino. Immagina quanti sfizi puoi toglierti con i soldi ricavati dalla locazione della tua stanza!

Per realizzare un annuncio efficace su Roomlala, leggi i nostri consigli nell'articolo dedicato.

Impara nuove lingue e conosci nuove culture

Vivere con uno o più studenti stranieri, magari di nazionalità diverse, ti permetterà di praticare le lingue straniere e di diventare in qualche mese un vero ninja che si destreggia dall'italiano all'inglese, dal francese allo spagnolo o dall'arabo all'hindi! In questo modo potrai fare bello sfoggio delle tua abilità linguistiche nei tuoi prossimi viaggi all'estero!

Inoltre, uno studente Erasmus porta con sé un bagaglio culturale diverso dal tuo: quale migliore occasione di conoscere un nuovo stile di vita, imparare dalle differenze culturali e allargare i propri orizzonti? Aprirsi a nuove culture e tradizioni può provocare certamente uno "choc culturale", ma fidati di chi ti scrive, questo choc porta solo buoni frutti: il mondo è bello perché vario! Chissà, magari ospitare uno studente Erasmus ti invoglierà a viaggiare verso nuovi orizzonti, ancor più di quanto facevi prima!

Fai conoscere e riscopri il nostro paese

Immagina di essere nei panni di uno studente straniero che viene catapultato nel nostro paese senza conoscenze pregresse della lingua e della cultura italiana. Sarebbe un peccato non sfruttare tutto quello che il Belpaese ci offre quotidianamente, no? Se decidi di ospitare uno studente Erasmus, accogliendolo nella tua famiglia, puoi offrire a lui e anche a te stesso un'opportunità di crescita e riscoprire le gioie della condivisione. Infatti, accompagnando il tuo inquilino nella scoperta della sua nuova vita italian, riscoprirai anche tu i luoghi della tua infanzia e ne conoscerai di nuovi che non avevi mai visto!

Accogliendo un ragazzo Erasmus a casa tua, gli permetterai di conoscere, oltre che la tua famiglia e le tue abitudini, anche uno scorcio della nostra cultura: attraverso l'esperienza di vita quotidiana, potrai mostrare il meglio del nostro paese ed essere un vero e proprio ambasciatore delle bellezze italiane! E cosi facendo, vedrai il nostro paese con occhio meno critico!

Stringi delle amicizie internazionali

Quando lo studente tornerà a casa, parlerà benissimo del paese che lo ha accolto e si ricorderà di te e di come sei stato gentile con lui! In questo modo, ti sarai fatto delle amicizie oltre i confini italiani e potrai, in futuro, farti ospitare a tua volta all'estero! Ricorda che la gratitudine e l'amicizia perdurano anche a distanza!

Ospitare studenti Erasmus a casa propria è un motivo di arricchimento personale. Tuttavia, i proprietari sono spesso diffidenti quando si tratta di studenti che vengono da lontano e che non conoscono personalmente. Per fortuna, delle piattaforme come Roomlala facilitano lo scambio tra proprietario e inquilino, offrendo un modo sicuro di affittare una stanza in casa tua. Non ti resta che postare gratuitamente un annuncio di alloggio per ospitare uno studente Erasmus:

Autore: Roomlala