burger

Le cose da sapere quando il tuo inquilino fa la disdetta del contratto di affitto

Andava tutto bene fin quando il tuo inquilino non ha deciso di lasciare una disdetta del contratto di affitto? Non ti preoccupare, c’è una soluzione a tutto! In questo articolo vedremo le modalità della disdetta anticipata di un contratto di affitto e cosa deve fare il proprietario in questi casi.

Disdetta del contratto di affitto: gli obblighi dell’inquilino

Sappi che l’inquilino che ha firmato un regolare contratto di affitto ha diritto a recedere il contratto, quindi non c’è molto che tu possa fare se la disdetta è fatta nelle regole. Ci sono tuttavia degli obblighi ai quali l’inquilino deve adempiere.

In modo che la disdetta anticipata sia valida, è sufficiente inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno 6 mesi prima della fine del contratto: la data è da calcolare a partire dal momento in cui il proprietario ha ricevuto la raccomandata con ricevuta di ritorno. Tramite questa lettera, il tuo inquilino ti farà pervenire l’intenzione di interrompere il contratto di locazione. Attenzione: questa volontà deve avere delle motivazioni gravi e giustificate (un nuovo lavoro, un cambiamento di condizione ecc.) e tali motivazioni devono essere chiaramente espresse nella lettera, altrimenti la disdetta non sarà valida.

Sappi inoltre che il periodo di disdetta del contratto di affitto può' essere inferiore, se nel contratto avete previsto la possibilità di accorciare il periodo di preavviso. In questo caso, la lettera può' essere spedita tre mesi prima della fine del contratto.

E se il tuo coinquilino è uno studente?

Esiste una tipologia di contratto di affitto transitoria: si tratta di un contratto che va da 1 a 18 mesi di affitto ed è spesso proposto a studenti o lavoratori fuorisede. Per saperne di più sulle varie tipologie di contratto, consulta l’articolo del nostro blog sulle regole da conoscere per affittare una camera.

In questo caso, il preavviso della disdetta anticipata del contratto di affitto da parte dell’inquilino può' ridursi ad un mese dalla fine del contratto (la data di ricezione della lettera fa fede), nel caso in cui il contratto ha una durata inferiore o uguale ai 6 mesi; 3 mesi, se la durata del contratto è tra i 12 e i 18 mesi.

Per saperne di più, puoi trovare tutte le informazioni sulle regole vigenti in materia di disdetta dell’affitto consultando l’ articolo 4 della Legge 392/78.

Cosa fare in seguito?

Cosa fare dopo che il tuo inquilino ti ha inviato la disdetta del contratto di affitto? Niente panico, cercane un altro! Il mare è pieno di pesci e sicuramente ne troverai un altro che fa al caso tuo. Postando un annuncio online, attirerai un gran numero di persone che stanno cercando un alloggio.

Per aumentare le tue chance di trovare un coinquilino, scopri i nostri consigli per realizzare un annuncio efficace, e comincia la tua ricerca!

Autore: Roomlala