burger

Organizzare le visite: consigli per la descrizione del tuo alloggio

Se è vero che molti affittuari cercano disperatamente un alloggio, non è comunque da dimenticare che la scelta sta diventando sempre più ampia e la concorrenza tra proprietari sempre più aspra. Per questo abbiamo pensato di stilare una lista di consigli per aiutarti ad affittare il tuo alloggio il più velocemente possibile.

Prepara la visita con un certo anticipo

Quando si tratta di preparare la visita dell'alloggio per un potenziale futuro affittuario, le parole chiave sono: giocare d'anticipo. Se l'alloggio è occupato, avverti rapidamente l'inquilino e chiedigli di pulire e mettere in ordine. È fondamentale che il bene locato appaia come nuovo e valorizzato e che al momento della visita non siano presenti oggetti troppo personali: il potenziale futuro affittuario deve potersi immaginare all'interno dell'alloggio; per questo chiedi al tuo inquilino anche di levare qualsiasi personale elemento decorativo quali foto o cartoline.

Se l'alloggio non è occupato da nessun precedente inquilino al momento della visita, allora pensa tu stesso a pulire e ad aggiungere un minimo di oggetti decorativi che possano attirare l'occhio del visitatore e fargli venire voglia di trasferirsi il più velocemente possibile.

Valorizza i punti forti dell'alloggio

Una delle cose più importanti durante una visita è la presentazione che farai dell'alloggio. Se il potenziale futuro inquilino ha letto la descrizione dei punti forti dell'alloggio nell'annuncio, si aspetterà una presentazione chiara e dettagliata con un'aggiunta di informazioni alle quali non aveva pensato. Ad esempio, parla dei mobili messi a disposizione, dell'esposizione dell'appartamento, dell'efficienza energetica o anche della superficie calpestabile. Ci sarebbe abbastanza spazio per aggiungere una lavastoviglie? Faglielo notare! L'alloggio è dotato di un balcone o terrazzo? Faglielo notare! Di fronte all'immobile non ci sono altri palazzi? Faglielo notare! Detto così può sembrare inutile, ma ti assicuriamo che sono queste piccole accortezze a fare la differenza.

Ovviamente una delle cose fondamentali che non sono da dimenticare è la descrizione dei dintorni, della zona in cui si trova l'alloggio: spiega quali mezzi pubblici il potenziale inquilino potrà trovare nelle vicinanze, dove potrà andare a fare la spesa e quali sono tutti i servizi aggiuntivi dai quali potrà trarre beneficio e che aumenteranno la qualità della sua vita.

Ultime accortezze

Non cadere nell'errore più comune: nella descrizione, non vendere il tuo alloggio per quello che non è. È molto importante non deludere le aspettative del potenziale inquilino, per questo motivo non esagerare né nella descrizione dell'annuncio né al momento della visita. Sii sempre sincero: ti può sembrare strano dire quali siano i punti negativi dell'alloggio, ma se lo farai, aggiungendone sempre uno positivo, i visitatori ti sentiranno sincero e saranno ben disposti a fidarsi di te. Ricorda sempre di rimanere cortese, qualsiasi sia il comportamento del possibile inquilino, anche se dovesse mostrarsi particolarmente puntiglioso e concentrarsi molto sugli aspetti negativi dell'alloggio.

Adesso che hai tutte le armi giuste per organizzare delle visite perfette...

Autore: Roomlala