burger
Proprietario: come spiccare nel mercato degli affitti

Proprietario: come spiccare nel mercato degli affitti

Per un proprietario, uno dei metodi più efficaci per spiccare nel mercato delle camere in affitto consiste nel mettersi nei panni del futuro inquilino. Infatti, nel momento in cui l'inquilino sceglie la sua stanza in affitto, il rapporto qualità-prezzo dell'alloggio gioca un ruolo fondamentale. Grazie a quest'accorgimento, limiterai il rischio lasciare la tua stanza sfitta e ottimizzerai in questo modo il rendimento del tuo investimento locativo.

Una buona posizione è la regola d'oro

Il miglior modo per un proprietario di spiccare nel mercato dell'affitto di camere è quello di affittare in una zona strategica di prim'ordine. Molti potenziali inquilini sono studenti, che desiderano vivere in prossimità dell'università o scuola, ma anche in centro, dove potranno muoversi più liberamente e godere dei servizi pubblici.

Privilegiare un ambiente luminoso

Quando un locatario visita una camera in affitto, cerca d'immaginarsi come sarà la sua vita nella casa. Un alloggio con un ambiente luminoso avrà più chance di attrarre dei potenziali inquilini, desiderosi di vivere in un luogo luminoso con un buon comfort visivo. Per un proprietario, investire in un alloggio con una buona esposizione al sole è una scelta giusta per spiccare nel mercato degli affittacamere.

L'interno dell'alloggio

Oltre alla posizione e all'esposizione alla luce, bisogna prendere in considerazione qualche elemento chiave per riuscire a distinguersi dalla concorrenza. Per esempio, conviene fare attenzione all'umidità, soprattutto nel bagno. Tracce di muffa sul tetto, sui muri o perfino nella doccia farebbero scappare a gambe levate un potenziale locatario, che si porrebbe delle questioni sulla qualità dell'aerazione della stanza in affitto. E' essenziale infatti scegliere una climatizzazione adatta. L'insieme dei servizi (prese elettriche, sanitari, riscaldamento ecc.) inciderà sulla scelta del locatario.

Se hai pensato a tutto e hai preso le giuste misure per rendere la tua camera in affitto attraente per un potenziale inquilino, non ti resta che postare un annuncio e attendere delle richieste di prenotazione!

Autore: Roomlala