burger

Bari da studente fuorisede: guida ai quartieri

La vita di quartiere a Bari per uno studente fuorisede è forse l’aspetto più interessante di un’esperienza nel capoluogo pugliese. Bari non è solo un luogo di storia ma anche un centro che vibra al ritmo di numerosi eventi culturali. Se vivi a Bari, approfitta del tempo libero per fare una passeggiata a Bari Vecchia o sul lungomare, visitare la Basilica di San Nicola, o stenderti al sole al Parco 2 Giugno. Ma non solo, puoi partecipare a tante rassegne di cinema e musica, andare a Teatro o partecipare alla Fiera del Levante, più grande fiera campionaria d’italia, a settembre.

Una città universitaria

Bari è una città che attira un gran numero di studenti, tra autoctoni, pendolari, fuorisede ed Erasmus. L’Università di Bari Aldo Moro, fondata nel 1925, è infatti la più importante università pugliese ed ospita le facoltà umanistiche, di medicina ed economia. Il Politecnico di Bari, che ha sede presso il campus nato nel 1990, conta 11 000 iscritti e ospita le facoltà scientifiche, di ingegneria e di architettura.

Inoltre, i prezzi degli affitti per uno studente fuorisede non sono alti e puoi trovare tante camere in affitto o coabitazioni. Su Roomlala, puoi cercare proprietari che vogliono affittare una camera ad uno studente come te.


Guida ai quartieri

Ma dove è meglio vivere a Bari quando si è uno studente fuorisede? Roomlala ti propone una piccola, ma non esaustiva naturalmente, guida ai quartieri baresi ideali per uno studente fuorisede:

San Nicola

La nostra guida non poteva che iniziare da San Nicola. Il nome di questo quartiere è dovuto alla Basilica di San Nicola, dove sono esposte le spoglie del santo patrono di Bari. San Nicola non è solo un quartiere, ma è l’anima della città, il luogo dove i primi baresi si insediarono. Bari Vecchia, con il suo dedalo di stradine, è un’attrazione imperdibile, insieme all’imponente castello Svevo e alla Cattedrale del Fortino. Se, dopo un’intensa giornata in facoltà ti piacciono le lunghe passeggiate, il quartiere di San Nicola è un must da non mancare.

Murat

Il quartiere prende il nome da Gioacchino Murat, maresciallo di Napoleone, che rinnovoo il quartiere durante il Regno di Napoli. Il quartiere è oggi parte del nuovo centro urbano e accoglie Corso Vittorio Emanuele II e Piazza della Libertà, dove è situato il museo Piccinni. Il quartiere murattiano è una buona opzione per lo studente data la posizione privilegiata: questa è infatti la più trendy di Bari, con i suoi negozi alla moda e i suoi locali notturni. Qui si trova anche Piazza Mercantile, al confine con San Nicola, luogo di ritrovo degli studenti e dei giovani baresi, e il meraviglioso Palazzo Ateneo, che ospita l’Università degli Studi. Corso Cavour, alla fine del quale si erge il Teatro Petruzzelli, è un luogo privilegiato per shopping, insieme a Via Sparano.

San Pasquale

San Pasquale è un quartiere molto centrale, ideale per uno studente fuorisede perchè vicino sia al Poilitecnico che all’Università degli Studi. All’estremo Nord del quartiere di trova la cosiddetta estramurale, che si estende su via Capruzzi e che un tempo ospitava i commercianti della città. San Pasquale è stata negli ultimi anni invasa da studenti fuorisede attratti dai prezzi conventienti degli affitti e dalla vivacità di un quartiere popolare e capace, nonostante tutto, di mantenere la sua identità.

Carrassi

Se sei uno studente fuorisede, ma vuoi anche vivere a Bari come un vero barese, questo è il posto giusto per te. Il quartiere, che ospita la Chiesa Russa, è situato in una zona strategica data la vicinanza con il Politecnico, motivo per cui è diventato meta di studenti del luogo e non. Qui puoi trovare anche il Parco 2 Giugno, polmone principale della città e salotto verde degli studenti baresi durante la bella stagione.

Picone

Se sei uno studente di medicina, ti piacerebbe probabilmente vivere nel quartiere Picone, sviluppatosi intorno al Policlinico. Tra i centri d’interesse troverai il Conservatorio e la Moschea di Bari, che fanno di questo quartiere un po periferico, un luogo comunque interessante da scoprire.


Se quindi siete interessati a vivere a Bari per i vostri studi, non vi resta che cominciare la ricerca per una camera in affitto presso l’abitante o in coabitazione. Trova con Roomlala quello che fa al caso tuo:

Autore: Roomlala