burger

Erasmus: le migliori università di accoglienza

Sono passati già trent'anni dalla nascita del programma di scambio Erasmus in Europa. Quest’anniversario permette di fare un bilancio su questo progetto: Roomlala ti presenta la classifica delle 20 migliori università, in base al numero di studenti Erasmus accolti. Giusto per darvi voglia di partire!

Un podio 100% spagnolo

Senza grandi sorprese, la Spagna si aggiudica le prime piazze in questa particolare classifica. Un pò per la sua qualità di vita impareggiabile e gli affitti tra i più bassi in Europa, un pò per la varietà impressionante di offerte formative: le università iberiche dispongono certamente un gran numero di argomenti convincenti. Tre di queste occupano infatti le prime posizioni, e, in totale, cinque sono presenti nella Top 20.

L’Università di Granada, leader della classifica, ha accolto 1918 studenti dall'inizio del progetto Erasmus. Oltre alle innumerevoli discipline proposte e ad una biblioteca decisamente poliglotta, quest'università seduce per la sua posizione: Granada è infatti una villa festosa, piena di storia e costituisce una porta d’ingresso per uno dei più bei luoghi in Europa: l’Alhambra.

L’Università Complutense di Madrid occupa il secondo posto, grazie alla sua varietà di offerta formativa. Quest’università cosmopolita propone dei corsi interamente in inglese e seminari intensivi in lingua spagnola. Ma è soprattutto il fatto di poter vivere in una delle città più affascinanti e ricche di storia che suscita l’interesse degli studenti.

Infine, il podio è completato dall’Università di Valencia, che dispone di corsi di qualità, ma che beneficia soprattutto dell’ottima immagine che Valencia gode presso i giovani europei. La città, pulita e piena di vita, è regolarmente teatro di feste studentesche, ideale per gli incontri e il divertimento. I corsi possono, anche qui, essere seguiti in diverse lingue.

biblioteca Spazio anche per L’Italia e la Repubblica Ceca

Appena dopo le città spagnole, la nostra Università di Bologna e l’Università Karlova di Praga sono le università che hanno attratto il maggior numero di studenti in questi tre decenni.

L’Università di Bologna è una delle università più antiche del mondo e propone moltissimi corsi, che la rendono una delle più grandi e prestigiose in Italia. L’ottima qualità della vita della città, unita ad una localizzazione centrale, permette agli studenti stranieri di scoprire le meraviglie del nostro paese, e ciò costituisce un aspetto determinante per la scelta degli studenti.

“Leggermente” un po più ad Est, l’Università Karlova di Praga offre una grande varietà di formazioni e si aggiudica spesso le prime posizioni nelle classifiche mondiali per quanto riguarda la qualità dell’offerta formativa. Inoltre, La bellezza architettonica di Praga, il costo della vita relativamente basso e l’atmosfera festosa della città sono un fattore importante per la scelta degli studenti.

Libri

Ti sei convinto? Prima di scegliere dove partire in Erasmus, consulta la classifica completa delle 500 migliori università per gli studenti Erasmus.

Autore: Roomlala