burger

Firenze da fuori sede: guida ai quartieri

Firenze accoglie ogni anno migliaia di studenti e giovani lavoratori attratti dalla bellezza della città e dalla qualità dei suoi istituti universitari. La graduatoria internazionale Word University Ranking by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS) colloca l’Università di Firenze al nono posto in Italia. Inoltre, una ricerca del Sole 24 ore, posiziona la provincia di Firenze al quarto posto in Italia per la qualità della vita. Se stai pensando di trasferirti nel capoluogo toscano per ragioni di studio o di lavoro, ti sarà utile conoscere i diversi quartieri della città, per capire fin da subito quale fa per te e su quale concentarare la tua ricerca di alloggio.

Quale quartiere fa al caso tuo?

È importante affinare fin da subito la ricerca di alloggio a seconda del tuo budget e del tuo stile di vita. Se lavori o studi in centro, potrebbe essere preferibile cercare una stanza o un appartamento in una delle zone centrali di Firenze. Santa Croce, San Marco, San Lorenzo, Fortezza da Basso sono tutti quartieri del Centro Storico che accolgono i principali monumenti storici e siti di interesse culturale della città. Vie e vicoletti pullulano di bar e osterie, pelletterie e negozi di artigianato. Proprio per la loro vivacità culturale e commerciale, la zona centrale di Firenze, soprattutto nei mesi di alta stagione, è letteralmente presa d’assalto dai turisti, fatto che forse potrebbe infastidirti. Un altro tasto dolente è costituito dai costi degli affitti: l’area del Centro Storico è infatti una delle più care della città. Il prezzo degli alloggi è cresciuto nel corso degli anni anche a causa dell’aumento del numero di studenti che si sono riversati in città. Se hai un budget ridotto o se soffri di agorafobia, niente paura: a Firenze ci sono altri splendidi quartieri in cui trovare una sistemazione.

Firenze colline

Spostandosi poco fuori dal centro, è infatti possbile risparmaire ed evitare il caos della città. Quartieri più vivibili e ben collegati al centro sono: Gavinana, Campo Marte, Coverciano, la zona di Pazza Alberti, Varlungo e Isolotto. Eleganti e residenziali invece le zone circostanti a Via dello Statuto e a Viali di Circonvallazione. Se sei amante del verde e ricerchi calma e tranquillità, ti consigliamo le zone di Firenze Sud Certosa, Fiesole, Settignano, le colline di Careggi e la zona vicina alle Cascine. La natura rigogliosa e il panorama mozzafiato fanno però aumentare vertiginosamente il prezzo degli affitti.

La coabitazione a Firenze

Secondo un indagine di Immobiliare.it, Firenze si posiziona al terzo posto in Italia per costo degli affitti. Uno studente fuori sede paga in media 360 euro per una una camera singola e 260 per un posto letto in una stanza doppia. La città del giglio ha davanti a sé solo due città: Milano e Roma. La soluzione classica e più diffusa adottata da studenti e giovani lavoratori è sicuramente quella di cercare una stanza in un appartamento da condividere. La coabitazione di permetterà di dividere l’affitto e le spese con altri giovani della tua età e conoscere più facilmente nuove persone fin da subito. Se desideri saperne di più sulla coabitazione qui puoi trovare degli articoli interessanti sull’argomento.

Autore: Roomlala