burger

Le città universitarie con gli affitti meno cari d'Europa

È normale farsi delle domande quando si parte in Erasmus, ad esempio sul costo della vita e sul costo degli affitti. In effetti, il budget che potrai consacrare all’alloggio determinerà in modo significativo i posti a cui punterai per il tuo anno di studi all’estero. Per aiutarti in questa scelta, Roomlala ti presenta le città universitarie con gli affitti meno cari d’Europa.

Quali sono le 5 città meno care d’Europa?

Hai voglia di partire all’estero in una città in cui il costo degli affitti è ragionevole, potendo così approfittare della vita locale? Allora delle città come Riga in Lettonia, Ankara in Turchia e Bucarest in Romania sono da tenere in considerazione; sono infatti le città in cui gli affitti sono tra i meno cari d’Europa. In effetti, per un alloggio, devi considerare tra i 250 e i 260 euro al mese. Se desideri scoprire la storia greca, puoi ugualmente optare per Atene i cui affitti si attestano in media attorno ai 270 euro. Infine, Vilnius in Lituania, propone ugualmente un mercato degli alloggi universitari abbordabile con un costo medio di 280 euro. Un’altra opzione è la città di Porto in Portogallo, una delle città universitarie meno care con un costo pari a 170 euro al mese per 25m².

L’insieme dei costi è basato sugli annunci pubblicati tra agosto 2015 e settembre 2016 per degli alloggio di una dimensione compresa da 15 e 30 m².

biglietti

Quali sono le 5 città più care d’Europa?

Se il tuo budget per l’alloggio è limitato, certe città universitarie saranno di più difficile accesso. In maniera generale, sono il Regno Unito e i paesi del Nord che presentano gli affitti più alti d’Europa. In effetti, Londra con un costo medio degli affitti di 1 480 euro al mese è sul gradino più alto del podio, seguita da Reykjavik in Islanda (1 280 euro), e Dublino in Irlanda (1 250 euro), Oslo in Norvegia (1 210 euros) e Stoccolma in Svezia (1 100 euro). Inoltre, il costo dell’alloggio è spesso legato al costo della vita. Questi dati devono allora essere considerati nel tuo budget globale consacrato al tuo anno di studi e ti obbligheranno forse a trovare un lavoretto per arrotondare.

Se desideri approfondire il tuo studio di mercato, qui alcuni link utili alla tua ricerca: https://docs.google.com/spreadsheets/d/18ZLPBAdmMg3R5s58eBeABT9aA1-MQJIczIP6Gvn0ZyA/pubhtml con la lista delle 200 città universitarie in Europa che accolgono il maggior numero di Erasmus, analizzate in funzione degli affitti praticati.

 

Autore: Roomlala