burger

Le domande indispensabili quando si parte in Erasmus

Prima di viaggiare ai quattro angoli dell’Europa in Erasmus, è importante porsi alcune domande per partire in tutta tranquillità. Roomlala passa al setaccio tutte le domande del caso per permetterti di trovare un alloggio facilmente e di approfittare del tuo anno di studi all'estero in tutta serenità.

Come trovare un alloggio?

Prima della partenza, la cosa più importante è risolvere il problema dell’alloggio. In effetti, una parte significativa del tuo budget mensile sarà consacrata all'alloggio. Sarà quindi fondamentale riuscire a combinare confort e risparmio. Su Roomlala, potrai trovare moltissime offerte di coabitazione nelle principali città universitarie d’Europa, come Londra, Barcellona o Parigi. Potrai inoltre optare per la camera presso il proprietario o l’alloggio in cambio di servizi.

Come viaggiare senza spendere troppo?

Lo spostamento all'estero rappresenta un’altra voce significativa del tuo budget. È quindi interessante trovare delle soluzioni per ottimizzare questa voce di costo. Ormai, molte soluzioni esistono per viaggiare senza spendere troppo: il car sharing, le compagnie di autobus europee o le compagnie aeree low-cost.

Cosa devo portare per un anno d’Erasmus?

Al fine di ridurre il peso dei tuoi bagagli, ti consigliamo di informarti sulle condizioni climatiche della città che ti accoglie in Erasmus e di adattare il tuo guardaroba di conseguenza. In caso di mancanza di vestiti adatti, ti sarà in ogni caso possibile acquistarli sul posto.

È obbligatorio aprire un conto in banca all'estero?

L’apertura di un conto bancario nel paese d’accoglienza non è obbligatorio per gli studenti Erasmus. Prima di tutto, informati presso i diversi istituti bancari italiani. Confronta le diverse opzioni che ti vengono proposte e informati sulle condizioni di prelievo e di pagamento all'estero.

È obbligatorio sottoscrivere un abbonamento telefonico?

Prima di prendere una decisione, ti consigliamo di confrontare le offerte internazionali degli operatori telefonici italiani, al fine di valutare i costi e le offerte. Se le proposte non sono vantaggiose, scegli allora una compagnia telefonica del paese nel quale ti stai trasferendo che proponga un’offerta telefonica senza impegno. Per le comunicazioni verso l’Italia, potrai sempre utilizzare internet e le applicazioni tipo Skype, Whatsapp e Viber.

 

Autore: Roomlala