burger
Le migliori università del Sud Italia

Le migliori università del Sud Italia

Nonostante le migliori università italiane statali si trovino ancora al Nord, secondo l'ultima classifica stilata dal Sole 24 Ore, le università del Sud Italia stanno riemergendo e il divario si sta riducendo. Il Sole 24 Ore ha selezionato diversi criteri nell'attribuzione della sua classifica, tra cui l'attività didattica, la struttura, lo stato della ricerca e gli sbocchi professionali. Insieme all'attrattiva del territorio e al relativo basso costo della vita e degli alloggi, andare a studiare in una delle università del Sud può essere un'ottima scelta per uno studente fuori sede.

In questo articolo ti presentiamo le 5 migliori università del Sud Italia secondo l'ultima classifica del Sole24Ore stilata nel 2016:

Macerata

L'università degli studi di Macerata, nelle Marche, è una delle più antiche d'Italia, essendo stata fondata nel 1290. Qui puoi trovare quella che è probabilmente la migliore facoltà di diritto in Italia.

Inoltre, la città è ideale se cerchi un posto tranquillo dove vivere e studiare, ed è piena di studenti fuori sede e stranieri: qui potrai infatti incontrare una grande diversità culturale, nonostante la grandezza ridotta della città. Se desideri studiare a Macerata, puoi cercare degli annunci di stanze in affitto su Roomlala.

Salerno

L'Università di Salerno è, secondo il Sole 24 ore, al quindicesimo posto delle migliori università italiane e il migliore del Centro-Sud. Si è infatti aggiudicato il secondo posto nell'attrattiva della ricerca.

La città offre inoltre affitti a prezzi non alti e, data l'offerta formativa e la zona geografica, Salerno sta diventando una meta ambita dagli studenti fuori sede. Se desideri trasferirti qui; puoi leggere I consigli di Roomlala sui quartieri dove vivere a Salerno da studente fuori sede.

Studiare_Università

Chieti-Pescara

Chieti-Pescara è nella top 15 per nuove iscrizioni di matricole fuori sede, attratte da un'offerta formativa di buon livello e da docenti preparati. Per la scelta della casa, molti studenti optano per una camera in affitto a Pescara, una città non grandissima dove è abbastanza facile spostarsi. Inoltre, l'ambiente universitario è attivo, con molti luoghi di ritrovo serali e iniziative rivolte agli studenti.

Foggia

A livello accademico, l'Università di Foggia cresce in maniera costante ed esponenziale: la città accoglie infatti un numero sempre maggiore di studenti fuori sede attratti dalla varietà dell'offerta formativa, dal buon livello degli insegnamenti dispensati e dalla voglia di crescere dell'ateneo pugliese.

Per quanto riguarda l'affitto di una stanza, Foggia è la città universitaria più economica della Puglia insieme a Lecce, ed ha un centro storico abbastanza piccolo da essere percorribile a piedi. E poi, nelle pause estive, si possono scoprire dei luoghi stupendi visitando il Gargano, a soli 30 km di distanza!

Orientale Napoli

L'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” è un punto di riferimento per gli studenti di lingue orientali. Il prestigio di questo ateneo spinge tanti studenti fuori sede a venire a studiare nel capoluogo campano.

La città, invece, non ha bisogno di grandi presentazioni: trasferirsi a Napoli da studente ti permette di godere di uni luoghi più affascinanti e romantiche dello stivale, e non solo!

Quando si è studenti, si sa, si è pieni di entusiasmo, ma con il portafoglio un po' vuoto. Il vantaggio di studiare nelle università del Sud Italia è quello che il costo della vita è inferiore rispetto al Nord, e l'offerta didattica sempre più competitiva.

Per ottimizzare la tua ricerca di una stanza in affitto, non ti resta che cercare sul nostro sito gli alloggi che fanno per te, cliccando sul pulsante qui sotto:

Autore: Roomlala