burger

Salerno da fuori sede: guida ai quartieri

Ci sono moltissimi motivi che fanno di Salerno la città perfetta in cui vivere. Un clima mite tutto l’anno. La presenza del mare, tutta la città vive in simbiosi con il golfo. Uno splendido lungomare, reso incantevole da una folta presenza di palme e aiuole che ne fanno uno dei lungomari più belli d’Italia. La sua vita notturna: bar e ristoranti animano la città e il litorale. L’università, che attira studenti da tutto il sud Italia e la cui origine risale al medioevo. I resti archeologici di Paestum. E ancora i limoni (e il limoncello) e la mozzarella di bufala fresca di giornata. Se stai pensando di trasferirti a Salerno, ti starai forse chiedendo quale sia il quartiere giusto per te. Qui qualche informazione che potrebbe chiarirti le idee.

Quale quartiere fa al caso tuo?

A seconda del tuo stile di vita e delle tue abitudini, potrai concentrare le tue ricerche su un quartiere specifico della città. Il Centro (ovvero la zona che dalla stazione ferroviaria va fino a Piazza Portanova) è sicuramente uno dei posti più belli e suggestivi della città. Con il Corso, i negozi e lo splendido lungomare, la zona del Centro permette ai suoi residenti di godere a pieno della città e il tutto senza bisogno di prendere l’auto. È sconsigliabile invece per chi è costretto ad utilizzare la macchina. Altro tasto dolente è rappresentato dal costo degli affitti, in generale, molto alto. Una buona alternativa è rappresentata dalla zona del Carmine. Il prezzo ridotto degli affitti e la vicinanza al centro (raggiungibile a piedi), lo rendono un quartiere molto interessante. I problemi sono invece costituiti dalla lontananza dal lungomare e dal traffico congestionato che rendono molto difficile la ricerca di parcheggio. Il perfetto compromesso è sicuramente la zona di Torrione: traffico scorrevole, possibilità di parcheggio, posizionata sul lungomare e non troppo lontana dal centro che rimane anche in questo caso raggiungibile a piedi. Altre zone che potrebbero essere interessanti sono il quartiere di Pastena, per la sua presenza di attività e negozi e la zona del Mercatello, per il suo splendido Parco e la presenza del lungomare.

Cercare una camera presso il proprietario a Salerno

Gli studenti e i giovani lavoratori che si trasferiscono a Salerno scelgono spesso di condividere un appartamento con altri coinquilini. Un’altra soluzione di alloggio che si sta diffondendo sempre più è la camera presso il proprietario: il proprietario mette in affitto una stanza rimasta libera a casa sua e il locatario affitta tale stanza avendo in più libero accesso e utilizzo di cucina, bagno e degli altri spazi in comune. Una soluzione vantaggiosa sia per il proprietario che per il locatario. Il proprietario può arrotondare a fine mese, mentre il locatario può trovare un alloggio a costi più ridotti e godere di pace e tranquillità. La camera presso il proprietario è un fenomeno in crescita e sta diventando una vera e propria alternativa al classico appartamento in condivisione.

Se questa soluzione di alloggio ti ha convinto, consulta tutti gli annunci di camera presso il proprietario presenti sul nostro sito:

Autore: Roomlala