burger

Studenti: consigli utili per cercare una camera in affitto

Non è mai troppo presto per iniziare a cercare una camera in affitto, se si ha in mente di trasferirsi in una nuova città per i propri studi. Se sei alle prime armi e per te cercare una stanza in affitto fino adesso voleva dire solo trovare un alloggio vacanze, allora questa piccola guida è proprio quello che fa per te.

Inizia la tua ricerca con il giusto anticipo

Non sottovalutare le difficoltà nel trovare una camera, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano: potrebbe rivelarsi più ostico di quanto non immagini. Prezzi esasperanti, stanze troppo piccole, zone troppo lontane dall'università, numerosi rivali che hanno preso di mira la stessa camera in affitto: questi sono solo alcuni dei tipici “intoppi” nei quali potresti incappare durante la tua ricerca di un nuovo alloggio e tanti ragazzi e ragazze, non rendendosi conto del percorso ad ostacoli che si trovano davanti, commettono l’errore di rimandare e iniziare a cercare solo all’ultimo secondo.

Trasferirsi in una città, lontano da tutti i punti di riferimento, può essere molto disorientante in un primo momento, e per questo, ti consigliamo di iniziare a cercare un alloggio già nei mesi estivi. Sarebbe preferibile riuscire ad iniziare la ricerca già da metà luglio, anche perché oltre metà agosto le cose si complicano parecchio, essendo luglio il mese in cui si liberano le stanze.

Attenzione: ricordati che in qualsiasi caso fare le cose di fretta non è mai una buona idea! Non accettare “ad occhi chiusi” la prima offerta che ti sembra essere troppo bella per essere vera, perché probabilmente è proprio il contrario. Non pagare prima di vedere la stanza e, in generale, prima di aver firmato il contratto.

Diffida soprattutto di tutti i proprietari che ti propongono un affitto in nero, cioè senza contratto. Se sei borsista, avrai bisogno di un contratto da presentare all'ufficio di riferimento e anche se non lo sei, non ti conviene accettare un affitto senza contratto per diversi motivi: in caso di problemi avere un contratto significa avere uno strumento per tutelarsi e per far valere i propri diritti e, inoltre, i tuoi genitori potranno detrarre il 20% dell’importo dell’affitto dalla loro dichiarazione dei redditi (un risparmio considerevole).

Orientati verso soluzioni meno care

Una stanza in affitto in una coabitazione normale o, addirittura, un monolocale in affitto possono essere soluzioni molto care, fuori dalla portata del budget della maggior parte degli studenti. Per questo Roomlala ti propone delle soluzioni alternative per riuscire a trovare facilmente un alloggio nella città in cui andrai a studiare: una camera in affitto presso il proprietario o una stanza in affitto in cambio di servizi sono le varianti più economiche che si possono trovare sul mercato, nel caso in cui tu non ti senta in grado di condividere una stanza doppia. Inoltre, Roomlala ti permette di pagare l’affitto tramite il sito, in maniera protetta, rintracciabile e, in tal modo, potrai contare sulla nostra assicurazione (compresa nel prezzo dell’affitto) che ti coprirà in caso di frodi, annullamenti improvvisi e danni.

La stanza in affitto presso il proprietario è una soluzione che permette di pagare un affitto più basso per una camera che solitamente è situata in un quartiere centrale. Di regola questo tipo di alloggio costa il 35% in meno rispetto ad una locazione più tradizionale (ad esempio rispetto all'affitto di un monolocale). In questa maniera manterrai la tua autonomia, continuando ad avere un punto di riferimento.

Cerca tra i nostri annunci la camera in affitto che fa per te:

Autore: Roomlala