burger
Idee lavoro part time

Studenti: idee per un lavoro part time

Essere uno studente è un impegno importante: oltre allo studio, le rette e gli affitti da pagare costituiscono una grande fonte di stress. Affittare delle stanze in coabitazione o presso il proprietario può diminuire sensibilmente i costi, ma spesso questo non basta.

Per questo motivo, molti ragazzi coltivano l'idea di trovare un lavoro part time per alleggerire il carico delle tasse universitarie o più semplicemente per essere più indipendenti e non pesare troppo sulle finanze di mamma e papà.

Qui sotto troverai una lista che potrà aiutarti nella tua ricerca di un lavoro part time:

1. Dare ripetizioni private

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di studenti decide di arrotondare a fine mese dando ripetizioni private. Questo è un modo rapido per mettere alla prova la propria capacità d'insegnamento e spezzare il pane della scienza con altre persone, spesso studenti di scuole superiori e medie. Attenzione: per dare ripetizioni è richiesta una grande pazienza, dal momento che spesso non sai con quale tipo di "alunno" hai a che fare. Dando ripetizioni private, puoi unirti a una comunità di quasi mezzo milione di studenti che, come te, scelgono l'insegnamento come lavoro part time.

2. Fare il barista o il cameriere

Scegliere di lavorare come barista o cameriere in bar/ristoranti è l'opzione privilegiata dagli studenti, perché permette di guadagnare senza dover cercare troppo lontano: infatti, soprattutto nelle grandi città, il numero di locali è enorme e trovare disponibilità vicino casa è possibile con un po' di fortuna. Il consiglio che ti diamo è di recarti direttamente sul posto con il tuo CV, perché è raro che i gestori di locali rispondano a delle candidature inviate tramite mail!

3. Fare il PR di street marketing

Nonostante ci troviamo nell'era del marketing digitale, il buon vecchio mestiere delle relazioni pubbliche fatte per strada fatica a morire. Fare l'hostess per eventi o lo street marketer è una buona opzione. Puoi inviare la tua candidatura online, ma preparati: dovrai essere sempre sorridente e sopportare tutta quella gente poco simpatica che va sempre di fretta e ti ignora. O ti manda a quel paese.

4. Fare il delivery boy

Se hai una bici, una moto, una macchina etc. puoi fare il fattorino, o come si dice oggi, il delivery boy! E' richiesta inoltre un'ottima conoscenza della città in cui lavori, alla quale puoi ovviare con gli ormai diffusissimi navigatori GPS. Puoi inoltrare la tua domanda a siti di delivery online, come foodora, just eat o semplicemente recarti direttamente al locale che fa le pizze d'asporto vicino casa.

5. Lavorare come receptionist in alberghi

Gli alberghi cercano spesso ragazzi che magari parlano qualche lingua straniera e che sono disposti a lavorare part time a orari un po' sfasati (come la mattina presto, la sera tardi e durante i weekend). Questo ti permetterà di avere uno stipendio maggiorato e d'incontrare un sacco di gente. Peccato che spesso siano turisti ubriachi, ma tant'è. Anche in questo caso, puoi inoltrare la tua candidatura online, oppure recarti direttamente alla struttura ricettiva per proporti e fare un colloquio veloce.

6. Lavorare come animatore

Ti piace conoscere gente, fare battute sceme, ballare e far divertire gli altri? Fare l'animatore è allora il lavoro part time che fa per te. Puoi scegliere se fare domanda per un'agenzia che si occupa di campeggi e residence estivi (e impegnarti per tutta l'estate) oppure di lavorare per eventi più saltuari per gestire meglio il tuo tempo. Anche questo lavoro richiede una grande capacità di sorridere ed un'apertura mentale notevole, ma potrai unire l'utile al dilettevole: arrotondare e divertirti facendo divertire gli altri!

7. Fare il/la baby/dog sitter

Amanti di cani e/o bambini, fare il/la sitter è un ottimo lavoro part time per gli studenti che amano fare le facce buffe ai nostri amici infanti e portare a passeggio i nostri amici a quattro zampe. Inoltre, potrai instaurare un rapporto di fiducia con i proprietari/genitori e diventare in qualche modo un punto di riferimento per loro. Sappi pero' che la concorrenza è alta! La cosa positiva è che si tratta di un lavoro fortemente locale: potrai spendere qualche ora del tuo tempo senza andare troppo lontano da casa tua.

8. Scegliere la stanza in cambio di servizi

Hai mai pensato di optare per l’affitto di una stanza in cambio di servizi e prestazioni? No, non si tratta di pagare in natura, sporcaccione. Rispondere a degli annunci di camere in affitto in cambio di servizi, potrai trovare un alloggio in cambio di un lavoro part time in casa (compagnia alle persone anziane, aiuto scolastico, baby-sitter, ecc.) e risparmiare sul canone di locazione!

Un altro modo per non far pesare troppo il prezzo degli affitti è quello di scegliere una camera su piattaforme di locazione. Cliccando qui sotto, potrai consultare centinaia di annunci di camere in affitto in Italia e nel mondo:

Autore: Roomlala