burger
Studenti: vivere in Svezia per l'Erasmus

Studenti: vivere in Svezia per l'Erasmus

Con circa 30 000 studenti stranieri che arrivano ogni anno da tutta Europa, la Svezia è uno di quei paesi che attira molto i ragazzi che scelgono di partire per l'Erasmus. I suoi meravigliosi paesaggi, i suoi siti naturali, le sue città cosmopolite e le sue ricchezze naturali, le aurore boreali, le isole rocciose e la sua cultura vichinga ma anche l'offerta formativa e di alloggi per studenti rendono la Svezia un paese ideale per un anno Erasmus.

Formalità amministrative

Per studiare in Erasmus in Svezia dovrai prendere una certificazione di inglese (TOEFL o IELTS), per poter valutare che la tua comprensione scritta, orale e comunicativa siano di livello sufficiente per poter sostenere i corsi Erasmus all'università. La tua università d'origine dovrà poi comunicare il tuo livello all'ateneo per il quale sei stato selezionato/a.

Per trasferirti in Svezia non avrai bisogno di nessun visto d'ingresso facendo parte della comunità Europea e aderendo al trattato di libera circolazione. Per partire il tuo passaporto o la tua carta d'identità saranno sufficienti e non dovrai nemmeno fare l'iscrizione all'AIRE. In ogni caso ti consigliamo di leggere anche l'articolo sulle pratiche amministrative da sbrigare se ti trasferisci all'estero.

Non dimenticare di portarti appresso la tessera sanitaria sul retro della quale si trova la tessera europea, fondamentale in qualsiasi situazione di bisogno.

Trovare un alloggio in Svezia

Grazie al programma Erasmus potrai fare domanda per una camera studenti in una residenza universitaria. Solitamente questo tipo di alloggi sono legati ai vari atenei attraverso i quali si può fare domanda per accedervi. Sfortunatamente però questi alloggi sono molto richiesti nelle città principali quali Stoccolma, Malmö o Uppsala. Per questo noi ti proponiamo di considerare come alternativa, per risparmiare rispetto a un affitto tradizionale, la coabitazione o la camera in affitto presso il proprietario.

Perché scegliere la Svezia come meta Erasmus?

Oltre che per la sua organizzazione tipica anglosassone, questo paesepiace anche per i suoi incantevoli paesaggi differenti in ogni stagione: per uno studente Erasmus in Svezia, un'occasione da non perdere per fare delle gite durante il tempo libero!

Si possono fare arricchenti escursioni sugli isolotti della costa di Bohuslän oppure andare presso il più grande parco divertimenti scandinavo, il Liseberg. Ma questi sono solo due tra le tantissime possibilità.

Per quanto riguarda le serate e la vita notturna a Stoccolma, gli studenti si danno solitamente appuntamento il venerdì sera. L'atmosfera serale nella capitale è eccezionale! Dai locali più alternativi e underground a quelli più chic, Stoccolma ti offre l'imbarazzo della scelta per fare nottata. L'accoglienza calorosa e piena di vita invoglierà gli studenti Erasmus a uscire il più possibile.

Autore: Roomlala