burger
Vivere a Torino studenti fuori sede

Torino da studente fuori sede: guida ai quartieri

Capoluogo piemontese, Torino è la quarta città più grande d'Italia ed uno dei motori produttivi italiani. La città è perfetta per uno studente fuori sede alla ricerca di formazioni universitarie di qualità, di un ambiente metropolitano ma non soffocante, e di un'attività culturale e serale invidiabile. Una città così ambiziosa e in piena crescita attira un numero sempre maggiore di studenti che vengono a vivere a Torino per formarsi.

L'offerta universitaria

I due poli universitari della città sono l'Università degli studi di Torino, una delle più antiche e prestigiose del nostro paese e il Politecnico, che ha creato negli anni un mix perfetto di ricerca, innovazione e formazione, diventando il maggior politecnico italiano.

Ma non solo, a Torino puoi iscriverti ai corsi dell'accademia Albertina delle Belle Arti, al Conservatorio Statale Giuseppe Verdi, all'Istituto Europeo di Design e al campus italiano dell'ESCP Business School. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutti gli studenti!

La maggior parte degli studenti che vivono a Torino opta per una coabitazione o una una stanza in affitto. Ma quali sono i migliori quartieri per vivere a Torino per gli studenti fuori sede?

Vivere a Torino da studenti: i quartieri

Innanzitutto, bisogna dire che Torino, nonostante sia una grande centro urbano, è molto ben organizzata e facilmente percorribile con i mezzi di trasporto, come il bus, il tram o la metro. Per questo motivo, puoi basare la tua ricerca di una stanza in affitto sulle tue necessità, come per esempio la vicinanza alle università.

Aldilà dei quartieri in cui uno studente può decidere di vivere a Torino, la città offre molto in termini di offerta culturale: basti citare il museo Egizio, secondo più grande del mondo dopo quello del Cairo, la Mole Antonelliana, il Palazzo Madama e tanto altro.

Il centro città, che ospita il quadrilatero romano, via Po ed altre strade frequentate dai torinesi, può essere un'ottima scelta per uno studente che desidera godersi la vita serale del capoluogo. Inoltre, da qui si possono raggiungere tutte le università e i luoghi di interesse culturale a piedi o con i mezzi. Tuttavia, i prezzi degli affitti saranno naturalmente più cari, trattandosi della zona principale della città!

Vanchiglia

Vanchiglia è uno dei quartieri migliori per vivere a Torino, data la posizione strategica tra i campus dell'università degli Studi (come per esempio il campus delle facoltà umanistiche, di giurisprudenza e di scienze politiche), le biblioteche e il centro città, che non dista molto a piedi. Inoltre, Vanchiglia gode di una vita serale vivace e di numerosi locali, che si concentrano in zona via e piazzetta Santa Giulia.

Crocetta

Un po' più a sud, trovi il quartiere Crocetta: qui sarai proiettato nella Torino leggermente più "borghese". La zona è tranquilla e gli affitti meno cari rispetto al centro città. Crocetta è perfetta anche per la sua posizione: infatti, il Politecnico e le stazioni Porta Nuova e Porta Susa gravitano attorno a questo quartiere. Se sei uno studente del Politecnico e sei alla ricerca di una stanza in affitto non lontano dall'università, ma nemmeno da locali e ristoranti, Crocetta è quello che fa per te.

San Salvario

San Salvario, a est di Crocetta, a Sud di corso Vittorio Emanuele e costeggiato dal fiume Po, è uno dei quartieri più in di Torino. Gli studenti sono soliti passare qui le loro serate e far passare la sbornia al Parco del Valentino (scherzo eh!), che è uno dei posti preferiti dagli studenti universitari torinesi e il polmone verde della città. La sua posizione abbastanza centrale conviene agli studenti del Politecnico, ma anche agli studenti di medicina.

Infine, per i festaioli: i murazzi del Po, nonostante le ristrutturazioni degli ultimi anni che hanno privato i giovani di alcuni locali storici, rimangono un luogo sacro della movida torinese e non solo: infatti, a pochi minuti a piedi, si può raggiungere il centro di Torino e i monumenti, come per esempio la Mole Antonelliana o Palazzo Madama!

In definitiva, non è semplice definire quali siano i migliori quartieri dove vivere a Torino quando si è studenti fuori sede, perché ovunque tu vada, potrai apprezzare l'organizzazione e la praticità di questa città. Gli studenti optano per delle soluzioni abitative meno care, come per esempio la stanza in affitto. Se anche tu stai cercando una camera per i tuoi studi a Torino, puoi optare per una soluzione ancora più economica come quella dell'affitto di una stanza presso il proprietario, cercando tra gli annunci presenti sul nostro sito e cliccando qui sotto:

Autore : Roomlala