burger

Trasferirsi a Firenze da studente

Sei un futuro studente di una delle università di Firenze e vuoi saperne di più sulla città del Giglio e su cosa ti offre, prima di trasferirti? In questo articolo potrai trovare qualche consiglio che potrà forse tornarti utile!

Consigli pratici e link utili

A Firenze, le zone preferite dagli studenti per trovare una stanza sono il centro storico, zona Dalmazia o Careggi. L’affitto medio non è molto alto, per una singola ammonta all'incirca a 350 euro, però sappi che ti dovrai armare di pazienza, perché la concorrenza è molta. In ogni caso, non sottovalutare come soluzione alternativa le case dello studente: i posti letto vengono assegnati dalla DSU Toscana tramite concorso agli studenti fuori sede in possesso di precisi requisiti economici determinati dall’ISEE.

Nelle vicinanze delle università sono presenti delle mense presso le quali vengono offerti agli studenti due pasti al giorno (pranzo e cena), a prezzi contenuti. Scopri di più sui servizi di ristorazione sul sito della DSU.

Il centro di Firenze è stato già da un po’ convertito a ZTL (zona a traffico limitato) ed alcune zone sono addirittura transitabili solo con i trasporti pubblici 24 ore su 24. Per scoprire tutto quello che devi sapere sui collegamenti e sugli abbonamenti ai trasporti pubblici, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito dell’ATAF. Tieni gli occhi aperti anche per le tariffe studenti in convenzione con l’università.

Cosa fare nel tempo libero

Se il pomeriggio dopo le lezioni avrai bisogno di staccare la spina, Firenze ti offre tante possibilità per rilassarti: potrai andare alla cioccolateria Hemingway, a prendere un gelato alla Gelateria dei Medici oppure potrai seguire l’esempio inglese e gustarti un buon tè delle cinque di pomeriggio in Via del té, nella zona Oltrarno.

Per passare una serata tranquilla immersi nelle bellezze architettoniche di Firenze, gli studenti il fine settimana si dirigono prevalentemente verso la zona Santa Croce o verso il quartiere Santo Spirito. Se ogni tanto vuoi offrirti un aperitivo, allora ti consigliamo di andare al Café des artistes a piazza Dalmazia, al Kitsch, oppure a Oibò e Moyo (anche se questi ultimi due sono più adatti per un dopocena). La maggior parte dei locali si trova nel centro storico e se da una parte ti sembrerà di essere stato catapultato nell'Ottocento, dall'altro i bar chiudono abbastanza presto per evitare di disturbare troppo i residenti.

Con il bel tempo, invece che andare a rinchiuderti dentro un locale, puoi andare a fare una bella passeggiata all'orto botanico o allo stupendo giardino di Boboli oppure per il quartiere San Lorenzo, dove ogni settimana organizzano un mercato dove potrai comprare ogni sorta di prodotti, come, ad esempio, delle borse fatte a mano in vero cuoio.

Altrettanto degni di nota sono il cimitero di San Felice, dove si può andare a visitare la tomba di Montale, e il Cimitero degli inglesi.

Firenze: l'offerta culturale

Ad ogni angolo del centro storico di Firenze ci sono bellezze da non perdere: a partire dalla Galleria degli Uffizi, passando per la Galleria dell’Accademia (dove si trova il David di Michelangelo), per finire al Palazzo Vecchio. Senza dimenticare ovviamente la basilica di San Lorenzo, il Duomo oppure il Battistero, o ancora la la chiesa di Dante. Una passeggiata assolutamente da non perdere, quando lo si trova aperto, è quella attraverso il Corridoio Vasariano – un corridoio sopraelevato che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.

Per completare l’offerta culturale dobbiamo assolutamente ricordare il programma del teatro Verdi, il quale ospita una ricca stagione teatrale e spettacoli appassionanti.

Last but not the least, da Firenze sono facilmente raggiungibili anche città della bellezza di Pisa, Arezzo e Lucca, che ti offrono la perfetta occasione per una gita fuori porta!

Impaziente di partire? Noi lo saremmo al posto tuo! Il prossimo step è quindi di cercare la stanza che potrai chiamare casa nella città del Giglio!

Autore: Roomlala