burger
Trasferirsi a Milano da studente

Trasferirsi a Milano da studente

Milano accoglie ogni anno migliaia di nuovi studenti sia stranieri che italiani fuori sede. Ma cos'è che offre la città ai giovani che ogni anno vanno a rinforzare le già consistenti fila di universitari?

Offerta formativa

Diversi atenei prestigiosi hanno la loro sede a Milano: il più grande è l'Università degli Studi, soprannominata "la Statale", con 36 sedi dislocate a Milano e nel resto della Lombardia, seguita dal Politecnico, considerato il polo scientifico e tecnologico, dalla Bicocca e dalle università private Bocconi e Cattolica. Inoltre, per chi si vuole dedicare all'arte e alla moda, ci sono l'Accademia delle belle arti e diverse scuole di design e moda.

Ognuna di queste università offre l'opportunità di aggiungere al piano di studi corsi innovativi con professori eccellenti a livello internazionale che permettono di differenziare la loro offerta formativa da quella di altri atenei sul nostro territorio.

Numerosissime sono le iniziative, quali conferenze e laboratori, organizzate per far entrare in contatto i giovani studenti con professionisti provenienti da tutto il mondo e la città di Milano si piazza fra le prime in Italia per offerta di stage per giovani.

Tempo libero

Milano è una città viva, tanti sono i festival e le opportunità per uscire e conoscere nuove persone: il festival del film, della letteratura, i teatri, i cinema e gli innumerevoli concerti... Ce n'è per tutti i gusti!

Una delle critiche che spesso viene fatta a Milano è la mancanza di verde, il suo essere così grigia, ma non è del tutto vero. Certo, rispetto ad altre città, ci sono meno parchi, però per chi vuole la possibilità di farsi una bella passeggiata immerso nel verde esiste: il parco del Castello Sforzesco è molto grande e nei giorni di sole è sempre pieno di vita. Il castello, inoltre, si va ad inserire in una serie di siti culturali assolutamente da non perdere, insieme al Museo civico di storia naturale, alla Pinacoteca di Brera, alla Galleria d'arte moderna e al Cimitero monumentale.

Chi ama l'architettura moderna deve assolutamente andare a vedere piazza Gae Aulenti. La zona in cui si trova la piazza è stata riqualificata e vi sono sorti innumerevoli grattacieli d'indubbia bellezza architettonica. Infatti a due passi si possono trovare il Bosco Verticale, con i due grattaceli eletti più belli del mondo.

Vita notturna

Per passare una serata tranquilla e bere qualcosa con gli amici i posti più conosciuti a Milano sono la zona dei Navigli, Brera e le Colonne. Ovviamente tutta la città è piena di pub e discoteche, a Milano non mancano di certo i luoghi dove divertirsi il venerdì e il sabato sera e non solo.

Consigli pratici

Se hai bisogno di aiuti per mantenerti in una città notoriamente cara come Milano, ti consigliamo d'informarti per tempo presso gli uffici della regione Lombardia per le borse di studio.

Per quanto riguarda la mobilità, grazie alla sua rete di autobus, tram, metro e bus notturni, Milano è una delle città italiane con il migliore sistema di trasporti pubblici. Per conoscere le tariffe dei vari abbonamenti, vai a leggere sul sito dell'Atm.

Per i più sportivi invece, c'è la possibilità di muoversi in bicicletta noleggiandone una presso una delle tante stazioni BikeMi.

Autore: Roomlala