burger

Trasferirsi a Napoli da studente

Hai deciso di trasferirti a Napoli per i tuoi studi e stai cercando informazioni sulla città e sui migliori quartieri in cui affittare una stanza? Allora continua a leggere questo articolo!

In quale quartiere vivere a Napoli

La zona in cui orientare la tua ricerca di un alloggio dipende dalla facoltà presso la quale studierai. Puoi scegliere tra: • Centro storico: è il quartiere scelto dalla maggioranza degli studenti dal momento che ospita la maggior parte delle università partenopee. I vari atenei sono raggiungibili a piedi e la zona ha tutti i servizi dei quali si può aver bisogno, oltre ad essere il fulcro della vita culturale e festiva di Napoli. Si tratta del quartiere meglio collegato dai trasporti pubblici. • Fuorigrotta: è un quartiere più lontano rispetto al centro e sede delle facoltà scientifiche dell'Università Federico II. Più economico, se paragonato al centro storico, Fuorigrotta è inoltre una zona più moderna e dotata di innumerevoli servizi.
Agnano: quartiere ancora più periferico rispetto a Fuorigrotta e sede delle facoltà ingegneristiche dell'Università Federico II. Questo quartiere si sta evolvendo molto velocemente grazie al polo universitario che ha dato una spinta incisiva allo sviluppo di nuove imprese locali nella zona. Agnano ha inoltre il vantaggio di essere un quartiere poco caro se paragonato con quelli più centrali.

Link utili

Napoli si qualifica per essere una delle grandi città universitarie più economiche per gli studenti. Ciononostante, borse di studio e finanziamenti agli studi sono stanziati annualmente, ti consigliamo quindi di informarti presso il sito dell'ADISUN sulle borse di studio: potrai trovare tutte le informazioni riguardo bandi, contenuti e date di uscita per l'anno accademico di tuo interesse.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, esistono diversi tipi di abbonamento che risponderanno alle tue esigenze. Sono previste anche numerose agevolazioni sugli abbonamenti che vengono stabilite in base all'età e/o l'ISEE. Per maggiori informazioni recati sul sito Unicocampania.

Tempo libero

Per distrarti tra una lezione e l’altra, diversi sono i luoghi da visitare e moltissime le cose da fare. Napoli è una città intensa e poliedrica, e piena di meraviglie!

È estremamente difficile riassumere in qualche linea la miriade di luoghi da visitare a Napoli. Ci accontetermo allora di annotare i “must” della città. Iniziamo con Spaccanapoli: è la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città. Questa via raccoglie in sè tutta l’essenza della città, in un groviglio caotico e disordinato di cibi, colori, turisti e motorini. Proseguiamo con la Cappella Sansevero e il Cristo velato, una delle opere più affascinanti e misteriose che si possano vedere a Napoli. C’è poi il Museo archeologico di Napoli che oltre a contenere i ritrovamenti degli scavi di Pompei, ospita reperti dell’età greco-romana, le antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia e le monete antiche della collezione Santangelo. Imperdibili sono il Palazzo reale e la Piazza del Plebiscito, luogo simbolo della città. E ancora la Napoli sotterranea, la Galleria Borbonica, il Museo di Capodimonte e la Metro dell’arte di Napoli, dove le stazioni della metropolitana sono delle vere e proprie opere artistiche: la fermata Toledo è considerata da molti la più bella stazione d’Europa.

Napoli rima con ottima cucina; è infatti difficile trovare un ristorante in cui non si mangi bene, per cui approfittane! Ovviamente il piatto tipico è la pizza, rigorosamente margherita. Inventata da Raffaele Esposito in onore della Regina, il pizzaiolo napoletano condì l’impasto di acqua, farina, sale e lievito con pomodoro, mozzarella, olio e basilico: prodotti semplici e genuini che hanno fatto della pizza margherita uno dei piatti più buoni e invidiati in tutto il mondo.

Per le tue serate in coppia o in compagnia di amici, avrai l’imbarazzo della scelta. Potrai scegliere il centro storico con il suo groviglio di strade e stradine, cuore pulsante della movida napoletana. Piazza Bellini è una tappa obbligatoria delle uscite in centro città. Questa zona si anima di ogni tipo di musica live, dalla tipica ballata napoletana al reggae, dal rock al jazz, grazie a numerosi locali come il Kesté, il Kinky bar, il Mamamamu e l’U-turn. Se preferisci un posto più glam, allora ti consigliamo la zona dei “baretti di Chiaia”. Chiaia è un quartiere che accoglie innumerevoli bar, discoteche e locali alla moda. Per un aperitivo e una cena più internazionali in Piazza san Pasquale e via Bausan troverai stradine ricolme di pub, birrerie, ristoranti cubani, greci o brasilaini tra i quali vale la pena citare il Mojito, il Parakalò e il Corcovado. Per un “bicchiere con vista” il quartiere San Marino è l’ideale. Si tratta infatti di una delle zone più alte di Napoli, famosa per il suo castello e la sua certosa, luogo magico per il panorama mozzafiato che offre della città. Il bar icona del quartiere è sicuramente “Arx cafè”, un piccolo bar con una grande varietà di menu.

Autore: Roomlala