burger

Trasferirsi a Torino da studente

Torino città dei gianduiotti, del Martini e della Fiat è una piccola perla racchiusa tra le Alpi e il Po: al suo interno eleganza sabauda e allegria popolare si mescolano assieme. Se ti stai trasferendo a Torino per gli studi qualche pratico consiglio potrebbe semplificare il tuo trasferimento.

Agevolazioni per studenti

L’Università e la città di Torino offrono alcune agevolazioni e sconti a favore di studenti e giovani torinesi. La CUS Card, tessera associativa del CUS Torino, dà accesso a diverse strutture, attività e convenzioni. La sua validità coincide con il calendario accademico ed è gratuita per gli studenti regolarmente iscritti. La Smart Card invece, garantisce sconti fino al 50% su numerosissime visite specialistiche, terapie e indagini diagnostiche presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino. Anche il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) propone abbonamenti a prezzi ridotti per gli universitari del polo torinese. Per i giovani e gli studenti, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI e il Teatro Stabile di Torino propongono ingressi a tariffe agevolate, mentre sottoscrivendo l’Abbonamento Musei Torino Piemonte e la Pyou Card è possibile visitare musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze e accedere a moltissime offerte culturali e sportive in tutta la regione e a prezzi interessanti. Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di dare un occhio alla pagina su agevolazioni e sconti dell'Università di Torino.
Non dimenticare di controllare la pagina dei bandi per le borse e i finanziamenti allo studio.

Come muoversi in città

Torino dispone di una rete articolata di trasporti, composta principalmente da autobus e tram. Il servizio di trasporto pubblico è in gran parte garantito da un’estesa rete di autobus, composta da quasi cento linee urbane e suburbane che raggiungono la prima cintura. Dal 2008 è stata attivata una rete notturna nel fine settimana (GTT NifgtBuster), che si estende ai comuni limitrofi durante il periodo estivo. La rete tranviaria della città conta invece 11 linee di cui una circolare (il 16). In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, è stata anche aperta una linea di metro, mentre una seconda è in corso di progettazione. Questa seconda linea dovrebbe collegare la zona nord-est con quella sud-ovest, incrociando la prima linea in corso Vittorio Emanuele II. Per maggiori dettagli e informazioni su orari e tariffe consulta il sito del GTT.
Il comune di Torino ha anche attivato quattro servizi di car sharing (Car2go, Enjoy, IoGuido Torino e Blue Torino) e un servizio di bike sharing, chiamato TOBike che copre tutta l’area metropolitana della città con 117 stazioni.

Cercare casa a Torino

Città universitaria e dinamica, Torino attira molti giovani per il costo contenuto degli affitti. I quartieri preferiti dagli studenti sono San Salvario (per la sua vita notturna e la vicinanza al parco del Valentino), Vanchiglia (per un giusto compromesso tra movida e tranquillità), Centro (per la sua vicinanza alla sede centrale dell’Università di Torino), Crocetta (per la sua vicinanza al Politecnico).
La maggior parte degli universitari opta per la coabitazione, ovvero per un appartamento in condivisione. Vivere con altri studenti o giovani lavoratori ti permetterà di condividere le spese dell’affitto e delle utenze e di godere di spazi più ampi rispetto a un monolocale. Inoltre la coabitazione ti permetterà di conoscere delle persone fin da subito e di compiere con facilità e naturalezza il primo passo per integrati in città. Scopri i vantaggi della coabitazione e inizia subito la ricerca di una stanza.

Autore: Roomlala