burger

Vivere a Padova da studente fuorisede

«Per il grande desiderio che avevo di vedere la Bella Padova, culla delle arti, sono arrivato…” scriveva William Shakespeare, nella sua Bisbetica Domata, ambientata a Padova, che il poeta definisce Culla delle Arti.

Terzo comune più popoloso del Veneto, e una delle città più affascinanti del nostro Paese, Padova attira ogni anno migliaia di ragazzi che vengono a studiare in una delle università più blasonate d’Italia, l'Università degli Studi di Padova. Se desideri anche tu studiare a Padova, questo articolo potrebbe aiutarti a scoprire qualcosa in più sulla città dei “gran dottori”.

L’Università

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se vale la pena vivere a Padova per i tuoi studi, sappi che l'Università degli studi di Padova, fondata nel 1222, è una delle più antiche del mondo. Situata in pieno centro storico, l'università accoglie più di 60.000 studenti ed è una delle più importanti in Italia. Tra i suoi studenti più celebri troviamo, per esempio, Galileo, Copernico oppure Leon Battista Alberti. Inoltre, a Padova si trovano quasi tutte le facoltà: Agraria, Veterinaria, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina, Psicologia, Scienze, Scienze umane, sociali, Beni Culturali.

L'offerta culturale

Aldilà dell'ovvia attrattività di questa città in termini di formazione universitaria, vivere a Padova ti permette di coniugare attività culturali e piacevoli uscite serali tra amici.

Dopo una settimana di lezioni e di studio, il weekend è il momento ideale per rilassarsi e scoprire la cultura e la storia di Padova. Come non menzionare la Cappella degli Scrovegni, che ospita uno dei capolavori della pittura trecentesca, il ciclo di affreschi del Giotto, di cui avrai sicuramente letto sui libri di storia dell'arte al liceo; oppure, il Palazzo della Ragione e la sua gigantesca sala pensile, detta il “Salone”; o ancora l'Orto Botanico Universitario, uno dei più grandi d'Europa nel suo genere.

Dove uscire

Tra i luoghi di ritrovo dei giovani a Padova, possiamo citare il centro storico, che si estende all'interno delle mura cinquecentesche, dove i padovani si ritrovano in Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e della Frutta; il ghetto, luogo in cui un tempo gli abitanti di Padova aprivano botteghe e attività commerciali, presenta vie piccole e strette e un'architettura tutta particolare; Piazza del Prato della Valle è invece meta estiva di giovani e adulti. Padova è famosa anche per i suoi portici, fiore all'occhiello della città secondo i suoi abitanti, che si sviluppano per 12 km e che fanno di Padova la terza città italiana più “porticata” dopo Torino e Bologna.

Gli Eventi

Ogni anno si tiene la Maratona di Sant'Antonio, per amatori e professionisti, e la Notte Bianca, durante la quale musei e negozi rimangono aperti tutta la notte, e, soprattutto, la festa di Sant' Antonio patrono della città, il 13 giugno, che riunisce padovani, pellegrini e turisti. Per non mancare nessun evento, appuntamento sul sito di I Love Padova!

In quali quartieri andare a vivere?

Hai intenzione di studiare a Padova? La prima cosa da fare è cercare un alloggio: quali sono però i quartieri dove andare a vivere?

La scelta migliore sarebbe ovviamente trovare una stanza in affitto in centro, in prossimità dell'Università, dove gli affitti sono però leggermente più cari. Ma non ti preoccupare, su Roomlala potrai trovare delle stanze in affitto ad ottimo prezzo! Allontanandosi dal centro storico, il quartiere di Arcella (quartiere Nord) offre degli alloggi a prezzi più convenienti e ospita, per questa ragione, un gran numero di studenti fuorisede (e non) che vengono a vivere a Padova. Il quartiere Brenta-Venezia (quartiere Est) è il più esteso della città ed è vicino alle principali attività industriali: nonostante sia meno vicino, vi sono presenti in questo quartiere I grandi parchi di Iris e Roncaiette. La Guizza (quartiere Sud-Est) è un quartiere residenziale ed ha una forte densità abitativa. Il quartiere Sud-Ovest, invece, è una ottima soluzione per chi cerca tranquillità e comodità.

Per ogni informazione pratica, puoi andare sul sito del comune di Padova.

L’università storica e prestigiosa rende Padova una destinazione privilegiata per lo studente. Il mercato immobiliare offre molte opportunità per affittare o trovare una stanza. Molti universitari optano per la coabitazione o un affitto presso il proprietario: cercare una stanza a Padova su Roomlala è facile e immediato. Puoi trovare la nostra selezione di stanze in affitto cliccando qui sotto!