burger
Vivere a Pisa da studenti fuorisede

Vivere a Pisa da studenti fuorisede: guida ai quartieri

Studiare e vivere a Pisa è una scelta fatta da 50 000 studenti, tra locali e fuori sede. Infatti, questa città è ricchissima dal punto di vista culturale (hai detto torre?) ed è sede di tre università tra le più importanti d’Italia, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Questo fa di Pisa, città di dimensioni modeste, una versione italiana di Cambridge. Per questo motivo, è importante, se sei studente fuori sede che viene a vivere qui, sapere in quali quartieri cercare un alloggio per i tuoi studi.

La città

Quando parliamo di Pisa, ci vengono subito in mente i suoi monumenti storici celebri in tutto il mondo e le sue istituzioni universitarie di prestigio. Come non citare la famosissima Torre Pendente di Pisa, immortalata da milioni di turisti? Oppure la Piazza del Duomo, detta anche Piazza dei Miracoli e patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO, che ospita la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. Inoltre, Pisa ospita anche l’ultima opera di Keith Haring, e gioiello della street art, il murale Tuttomondo, il più grande mai realizzato in Europa.

Le università

Come già citato in precedenza, Pisa è il fiore all’occhiello d’Italia, dal punto di vista accademico. Lo studente fuori sede puo’ scegliere tra tre delle maggiori università:

- L’Università di Pisa, una delle più antiche e prestigiose università d’Europa, che ospita più di 40 000 studenti.

- La Scuola Normale Superiore, frequentata da 600 allievi, non ha bisogno di biglietti da visita: è la migliore università italiana (lo dicono gli inglesi) e tra le 10 università al mondo.

- La Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna, concepita come sede distaccata della Normale, ospita facoltà di scienze economiche e politiche e ha un polo medico e biotecnologico.

Quali sono i migliori quartieri dove vivere?

Innanzitutto, bisogna sapere che Pisa, che è attraversata dall'Arno, è suddivisa in due zone, Nord e Sud. La città, la cui popolazione è composta per metà da studenti, non è molto grande ed è facilmente percorribile. I prezzi dell’affitto sono leggermente superiori alla media italiana ma non eccessivi, quindi anche se sei studente puoi trovare un buon alloggio nei quartieri più centrali. Inoltre, le tre università di Pisa sono situate nel centro cittadino (eccezion fatta per poche facoltà), e quindi vicine ai luoghi di maggior interesse turistico e culturale.

Quartiere di Santa Maria

Il Quartiere di Santa Maria è la zona nevralgica di Pisa. Santa Maria ospita, infatti, la Torre Pendente e la Piazza dei Miracoli (quella di Pinocchio e dell’albero delle monete!). Qui ha sede l’università di Pisa e in tutta la zona è possibile imbattersi in bar e locali notturni per dare sfogo allo stress da studente universitario.

San Francesco

Sempre nel centro storico, San Francesco, che confina con il quartiere Santa Maria, è un luogo molto vivo con una vita notturna intensa e pub e locali aperti tutto il tempo. Bisogna dire anche pero che i prezzi degli affitti sono leggermente più alti.

Sant’Antonio

A sud dell’Arno, Sant’Antonio puo’ rivelarsi una buona scelta per uno studente fuori sede che desidera vivere a ridosso del centro storico e muoversi agilmente con i trasporti pubblici.

Porta a Lucca

Il quartiere di Porta a Lucca è una zona prediletta dagli studenti, fuori sede e non, perché è ben collegato con le università. Ospita inoltre il CUS, Centro Universitario Sportivo e lo stadio di calcio Arena Garibaldi.

Porta a Piagge

In zona Nord si trova il quartiere di Porta a Piagge, che ospita le sedi di Economia e Veterinaria; questo quartiere è ideale per gli studenti che amano la natura, dal momento che Porta a Piagge presenta un gran numero di spazi verdi.

Scegliere dove vivere a Pisa da studente fuori sede non è semplice, perché ovunque tu vada potrai spostarti facilmente e godere della bellezza straordinaria di questa città piena di storia e cultura. Se desideri risparmiare sul costo dell’affitto di una camera, alcune soluzioni come la camera in affitto presso il proprietario o la coabitazione possono fare per te. Se sei pronto a studiare in una delle università di Pisa e sei alla ricerca di un alloggio, puoi cercare cliccando tra gli annunci qui sotto. Se invece hai la fortuna di vivere a Pisa e hai una stanza libera a casa tua, puoi postare un annuncio gratuitamente (qui sotto):

Autore: Roomlala