burger

Vivere a Roma da studente fuorisede

Come diceva Mastroianni, Roma è una “specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene”. La città Eterna non ha bisogno di presentazioni, e viverci significa far parte di una grande favola, a volta stordente, ma sempre meravigliosa. Capitale del Belpaese e sede di molte istituzioni nazionali ed internazionali, grandi imprese e società multinazionali, Roma è una città ideale per uno studente, tra università di alto livello, monumenti ad ogni angolo della strada e divertimento serale. Vivere da studente fuorisede a Roma ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro: se da una parte vivendo qui potrai avere accesso ad un gran numero di opportunità umane e lavorative, trovare una meravigliosa offerta culturale e vivere in un ambiente multietnico, dall'altra sono innegabili problematiche come l'inefficienza dei trasporti e il conseguente traffico oppure la burocrazia lenta e impreparata ad un afflusso di persone così grande.

Roma : una città da sogno

Il Colosseo, i Fori Imperiali, San Pietro e il Vaticano, la Fontana di Trevi, Castel sant'Angelo... non basterebbe una vita per vedere tutta Roma, i cui luoghi d'interesse si estendono ben oltre il centro storico patrimonio dell'UNESCO. Camminare per la città significa imbattersi in ogni angolo in luoghi intrisi di storia, immortalati centinaia di volte e invidiati da tutti.

A Roma ci sono anche alcune delle università pubbliche e private più blasonate in Italia e nel mondo. Tra le più importanti, citiamo la Sapienza, Tor Vergata e Roma 3, senza dimenticarci della Luiss Guido Carli. Essere studente in una di queste strutture ti aprirà delle porte lavorative nel futuro, anche nell'attuale periodo di crisi economica, e ti farà conoscere persone che provengono da tutto il mondo.

Vivere da studente fuorisede a Roma significa anche dover trovare un alloggio, magari non troppo lontano dalla facoltà, sapendo che gli affitti della capitale sono abbastanza elevati. Nei prossimi paragrafi, ti presenteremo i quartieri ideali per uno studente fuorisede a Roma, ma prima, fai un salto sul sito dell'Adisu del Lazio per sapere se hai diritto ad una borsa di studio.

Cercare casa a Roma quando sei studente fuorisede

Per prima cosa, è importante sapere che Roma è una delle città più grandi di Europa ed ha un’enorme superficie urbana. I prezzi degli affitti cambiano da un quartiere all'altro ed è spesso complicato percorrere grandi distanze in città: la soluzione più ovvia è quindi trovare una stanza in affitto vicino alla facoltà dove si studia. Il secondo consiglio è quello di prendersi qualche giorno in città per visitare le case, magari alloggiando in un bed and breakfast. In tal modo, potrai evitare le brutte sorprese e scegliere il tuo alloggio in maniera più oculata.

I quartieri di Roma ideali per uno studente fuorisede

San Lorenzo è il quartiere ideale se studi alla Sapienza, data la sua vicinanza all'ateneo. Inoltre, questo quartiere diventa sempre più studentesco e vivo alla sera, con la sua piazza punto di ritrovo notturno di molti giovani. Poco lontano, il quartiere Tiburtino, decisamente più calmo, ospita la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina. Un’altro quartiere dove potresti cercare la tua stanza è il quartiere Nomentano, non molto lontano da Villa Borghese e dall'Università Luiss Guido Carli. Qui, tra le tante altre cose, potrai fare serate con i tuoi amici in piazza Bologna. Vicino alla Nomentana vi è anche il quartiere Monte Sacro, pieno di giovani e con affitti più moderati.

Se studi all'università di Tor Vergata, la soluzione migliore è la Tuscolana, ben collegata con il campus e con il centro. Qui potrai trovare dei luoghi d'interesse come il Parco di Centocelle, il Parco degli Acquedotti o ancora Cinecittà.

Se sei uno studente di Roma Tre, puoi stabilirti nel quartiere Ostiense, famoso per la sua vitalità e per ospitare la vita gay-friendly romana (Ferzan Ozpetek vi ambiento' le Fate Ignoranti). Altro quartiere non lontano da Roma Tre è la Garbatella, antico quartiere popolare invaso ormai da studenti. La Garbatella è infatti un quartiere in cui gli affitti non sono molto alti e in cui l'offerta culturale è molto variegata.

Infine, un quartiere che potrebbe fare la gioia di uno studente fuorisede sbarcato a Roma è il quartiere Monti, situato in prossimità del Colosseo, e meta di studenti Erasmus e turisti. Tuttavia, il costo della vita qui è leggermente più alto, dato la centralità e la vicinanza ai Fori, una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

Per la scelta dell'alloggio, molti studenti fuorisede optano per delle camere singole o in doppia, meglio se vicine al polo universitario di riferimento. Ad ogni modo, ogni angolo di questa città, a buon diritto soprannominata Eterna, vale tutto l'oro del mondo.

Nonostante il caos e i disservizi, se decidi di vivere a Roma, armandoti di un po' di pazienza, potrai goderti l'unicità di questo posto magico e passare degli anni indimenticabili all'università.

Autore: Roomlala