burger
Cosa vedere a Berlino in tre giorni

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni?

Berlino, capitale tedesca, situata a nord-est della Germania, è uno dei luoghi più affascinanti di Europa, che coniuga un passato che la città non ha dimenticato e un rinnovamento culturale incessante e instancabile. Roccaforte di numerose nuove correnti musicali, Berlino ha una capacità unica di reinventarsi e proprio per questo abbiamo selezionato alcune attività che potrai fare se decidi di prenderti un weekend libero per visitare Berlino.

Cosa vedere a Berlino il primo giorno: i luoghi principali

Memoriale Olocausto

Scegliere cosa vedere a Berlino per il tuo weekend non è impresa semplice. Visto che la città è particolarmente estesa, ti consigliamo d'iniziare a risparmiare le forze fin da subito! Per rifocillarti e ricaricare le batterie, non c'è niente di meglio che una colazione al ristorante Sphere Berliner Fernsehturm che si trova sulla famosa torre televisiva presso Alexanderplatz. Nel cuore del quartiere Mitte, il centro storico di Berlino, potrai goderti una vista a 360° della città a 270 metri di altezza. Partendo da questo luogo, inizia la tua scoperta muovendoti verso il viale Unter den Linden e i suoi famosi palazzi, quali l'Università Humboldt, l'opera e l'Hotel Adlon. Da lì ti mancheranno una manciata di metri fino al Memoriale dell'Olocausto e alla Porta di Brandeburgo la quale, assieme al Muro di Berlino, segnava la divisione est-ovest della città.

Potrai proseguire la tua visita, dirigendoti verso il Bundestag e i Friedrichstadtpassagen per fare qualche acquisto. Dopo esserti riposato a dovere, ti consigliamo di visitare la celebre Isola dei musei, che fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e che sarà uno dei punti forti del tuo viaggio.

Secondo giorno: via allo shopping

Porta di Brandeburgo

Come secondo giorno di vacanza, non puoi non visitare a Berlino il Pergamonmuseum per terminare la gita all'Isola dei musei iniziata il giorno prima. Prima di recarti al Checkpoint Charlie a Stadtmitte, continua verso via Prenzlauer Berg, situata nel famoso quartiere bohémien. Per iniziare alla grande il pomeriggio di shopping sfrenato, inizia con le vetrine di via Kastanienallee e di Oderberger Strasse.

Per finire la giornata in bellezza, dai un'occhiata anche al Mauerpark, dove troverai il mercato delle pulci, e alla Bernauer Strasse, dove potrai vedere i resti testimonianti la storia del Muro di Berlino. Infine, termina la serata all'Oranienburger Strasse.

Terzo giorno: un po' di divertimento

Street art Berlino

Ti rimane un solo giorno per visitare Berlino: inizia dalla Topografia del Terrore presso la Niederkirchnerstrasse, la East Side Gallery con i suoi famosi affreschi murali e nel pomeriggio potresti fare una passeggiata nel quartiere turco con le sue stradine piene di vita nelle vicinanze dell'Oranienplatz. Se vorrai festeggiare per bene l'ultima sera, ti consigliamo di recarti in zona fiume Spree, dove si trova un vecchio porto industriale, diventato uno delle mete preferite dai berlinesi per fare festa tutta la notte.

Trova un alloggio per la tua vacanza a Berlino

Se stai cercando un modo per risparmiare durante la tua visita a Berlino, puoi trovare quello che fa per te su Roomlala: cerca tra le case vacanze, camere in affitto, oppure i B&B che offrono stanze che ti permetteranno di non finire i soldi già al momento del check-in e di vedere le meraviglie di Berlino senza preoccupazioni!

Autore: Roomlala