burger

Cosa vedere a Copenhagen in 3 giorni?

Si sa, con l’avvento della bella stagione viene anche la voglia di staccare la spina dal lavoro e ricaricare le pile. Magari hai solo un weekend a disposizione e stai cercando dei voli low-cost per rinfrescarti un po le idee. In quest’articolo, Roomlala ti propone una vacanza breve a Copenhagen, capitale della Danimarca, città di favolisti, pittori, poeti e astronomi!

A Copenhagen puoi trovare di tutto: è una capitale a misura d’uomo che nasconde meraviglie naturali e angoli di modernità, stile e design d’avanguardia. Inoltre, la capitale è una delle città più green-friendly, gay-friendly e bike-friendly di Europa!

Immaginando che tu abbia tre giorni a disposizione per vedere Copenhagen e che tu abbia trovato una camera in affitto presso un proprietario (Non sai come fare? Cerca una stanza in affitto a Copenhagen su Roomlala!), ecco la nostra guida per una visita di tre giorni:

Cosa vedere a Copenhagen il primo giorno

Ci siamo, le valigie sono state lasciate nell'appartamento ed è il momento di andare alla scoperta di questa città meravigliosa. Copenhagen, capitale della Danimarca, si è storicamente sviluppata intorno al suo porto, ed è da qui che ti consigliamo di iniziare la tua visita. La prima cosa da vedere è certamente la statua della Sirenetta, simbolo della città e del Paese. Chi non conosce, infatti, la favola nata dalla penna di Christian Andersen?

In seguito, puoi recarti al Giardino Botanico, il cui ingresso è gratuito, e godere di una passeggiata lungo lo Strøget, cuore pulsante di Copenaghen, e via pedonale più lunga del mondo: qui potrai rifarti gli occhi, tra boutique di design all’ultimo grido, ristoranti tipici tradizionali e negozi di moda, e farti deliziare da musicisti e artisti di strada. E se hai fame, perché non provare il Noma, uno dei ristoranti migliori al mondo!

 

Il pomeriggio, invece, puoi recarti al SMK, Statens Museum for Kunst. Attenzione pero! Questo museo è gigantesco e ti consigliamo di dividere la visita in due giorni oppure di venire il pomeriggio presto. Il SMK è, infatti, il più grande museo d’arte di Danimarca e tra le sue collezioni potrai ammirare i capolavori del Rinascimento, dell’arte moderna e contemporanea e artisti come Matisse, Rubens, Munch, Nolde, Derain.. Senza dimenticare la collezione dell’Epoca d’Oro Danese, che comprende la maggior parte delle opere danesi del periodo.

Cosa vedere a Copenhagen il secondo giorno

Per il secondo giorno, appuntamento con il Palazzo Reale, L’Amalienborg Palace, dove risiedono i Reali Danesi e dove puoi visitare la meravigliosa piazza al centro del complesso. Poco lontano dal Palazzo Reale, la Opera House, di recente costruzione, è il teatro dell’opera principale di Danimarca, e vale certamente la pena passare a dare un’occhiata.

Nel pomeriggio oppure in serata, puoi respirare l’aria di Copenhagen e conoscere da vicino quello che rende questa città e i suoi abitanti, speciali. Direzione Christania: è in questo quartiere che la Copenhagen hippie (chi vi scrive ama decisamente l’atmosfera underground e alternativa), stravagante e originale trova la sua massima rappresentazione. Non dovrai sorprenderti se sentirai qualche odore strano nell'aria! Non è raro infatti trovare dei venditori di droghe leggere che non si fanno molti problemi a vendere alla luce del sole! Nonostante il suo stile discutibile e unico, Christania è uno dei cuori pulsanti di Copenhagen, e, se ti va di rilassarti un po, a pochi passi troverai il lago, dove potrai sorseggiare una bella Carlsberg fresca (il birrificio fondato da J.C. Jacobsen ha la sua sede qui) e godere della vista.

Cosa vedere a Copenhagen il terzo giorno

L’ultimo giorno è, ahi noi, giunto. Per questo terzo giorno a Copenhagen, ti consigliamo una visita ai giardini di Tivoli, il parco a tema più visitato al mondo, dove troverai un’atmosfera romantica e fiabesca.

In seguito, per terminare questa vacanza in maniera culturale, puoi visitare il Museo Nazionale, che ospita una vasta esposizione etnografica e antiquaria e che è visitabile in un’ora con una guida, prima di correre all'aeroporto per prendere il volo che ti riporterà a casa.

Copenhagen è una città da favola, e non solo perché casa di scrittori come Christian Andersen! Visitare Copenhagen in tre giorni è possibile, magari non riuscirai a vedere tutto ma avrai voglia di ritornarci e di completare la tua visita.

 

Per avere maggiori informazioni turistiche, ti rimandiamo sul sito dell’ufficio turismo di Copenaghen. Per godere di quest’esperienza magica, il nostro consiglio è di cercare una stanza in centro città. Per risparmiare sull'affitto, puoi cercare su Roomlala delle stanze presso il proprietario, in modo da poter conoscere meglio la cultura danese durante il tuo soggiorno, cliccando qui sotto!

 

Autore: Roomlala