burger

Cosa visitare a Bruxelles in tre giorni

Bruxelles è una città ricca di attrazioni e di monumenti da visitare. Un soggiorno di 3 giorni è l’ideale per scoprire la capitale del Belgio, sperimentare il suo dinamismo e degustare le sue specialità culinarie. Roomlala ha pensato a te preparandoti un programma su misura, con qualche dritta per trovare l’alloggio perfetto.

Giorno 1: la Grand Place e i suoi dintorni

Al tuo arrivo, puoi decidere di acquistare una «Brussels Card» che ti permetterà di circolare a Bruxelles a bordo dei mezzi pubblici per 48 ore, in modo illimitato. Questa carta, disponibile all'ufficio di turismo, faciliterà i tuoi spostamenti durante il tuo soggiorno, permettendoti di visitare da cima a fondo la città.

Per iniziare la scoperta di Bruxelles, ti consigliamo di andare per prima cosa alla Grand Place, vero e proprio cuore pulsante della città. Iscritta nella lista dei patrimoni dell’umanità dall'UNESCO, questa piazza è vivace e animata, grazie alla presenza di molti ristoranti e, ovviamente, numerosi stand di gaufres e di patatine fritte. Potrai ammirare il palazzo del municipio e la maison du Roi. Nelle vicinanze, potrai contemplare la statua di Éverard t’Serclae e potrai, come vuole l'abitudine, esprimere un desiderio. Nei dintorni della piazza potrai inoltre scorgere il Manneken-Pis, che si trova poco lontano. In serata, non mancare l’imperdibile Delirium Café, dove potrai scegliere tra le oltre 3000 birre proposte.

bruxelles

Giorno 2: sulle tracce della storia

Grazie ai suoi numerosi musei, Bruxelles è una città di forte interesse culturale. Il secondo giorno, potresti esplorare il museo dell’automobile Autoworld, che presenta le automobili di anno in anno. Se invece sei un amante di fumetti, ti consigliamo il museo dedicato alla storia dei fumetti, e ovviamente a Hergé, il creatore di Tintin. Durante il tuo soggiorno a Bruxelles, non dimenticare di fare un giro dalle parti dell’Atomium, che propone una vista a 360° sulla città e un tuffo nel passato.

Giorno 3: shopping

L’ultimo giorno, dedicalo alla visita dei moltissimi negozi e boutique della capitale belga. Girovagando per le vie del centro, incrocerai diversi negozi di lusso, come quelli che si trovano nelle Galeries Royales Saint-Hubert. Potrai inoltre apprezzare i numerosi cioccolatieri e ancora la Maison Dandoy che propone delle specialità dolci. Passeggiare per il centro di Bruxelles a piedi è un modo meraviglioso per scoprire la città e approfittare dei suoi parchi nei quali potrai concederti delle piacevoli pause picnic.

bruxelles

Trovare un alloggio a Bruxelles

Per ottimizzare il budget consacrato all’alloggio e risparmiare, Roomlala ti propone diverse possibilità. Scegli tra una camera in affitto, per alloggiare a casa di un belga, e una camera in un b&b, soluzione che ha il vantaggio di avere compreso nel prezzo della stanza anche la colazione. Se desideri invece essere totalmente indipendente, opta per una casa vacanze a Bruxelles.

 

Autore: Roomlala