burger
Mete vacanze estive in Italia

Estate 2017: la top 10 delle mete estive italiane

L’estate incalza ed è tempo di prenotare una bella vacanza per staccare la spina dal lavoro e dallo stress quotidiano.

Il nostro paese è talmente ricco di cultura, paesaggi e destinazioni possibili che non è mai facile scegliere dove andare quando cerchi dei posti per le tue vacanze. In quest’articolo, Roomlala ha stilato la sua personale top ten delle mete estive italiane per l’estate 2017, spulciando anche tra le statistiche raccolte da Tripadvisor e sperando di aiutarti nella scelta della tua vacanze estive.

10.Polignano a Mare

Vacanze a Polignano a Mare

Comune della città metropolitana di Bari, Polignano sorge su di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Quest'abbraccio tra il mare trasparente e cristallino e la sua roccia scavata dall'acqua è il tratto distintivo di Polignano, facendo della sua spiaggia uno dei luoghi più belli e affascinanti d' Italia. Polignano è inoltre la città natale di Domenico Modugno: una statua in suo onore è stata eretta nel centro storico.

9. Rimini e Riccione

La riviera romagnola è probabilmente la prima meta turistica in Italia durante l'estate: possiamo citare dei luoghi di divertimento come l'Aquafan, il Delfinarium, Oltremare ecc. che attirano ogni anno un gran numero di giovani e non. Senza dimenticare la movida estiva e le discoteche più famose della riviera e dello stivale: se quello che cerchi è una vacanza che coniughi spiaggia e divertimento notturno, non ci sono molti luoghi più indicati di Rimini e Riccione.

8. Lago di Garda

Se ami la natura e stare al fresco, il lago di Garda offre tantissime attività e idee per le tue vacanze estive. Il suo clima ideale fa sì che la vegetazione cresca rigogliosa e nasconda luoghi straordinari. Qui puoi fare escursioni lungo il lago, gite con gli amici e famiglia e sport estivi come la vela, il kitesurfing, il windsurfing e tanto altro ancora.

7. Il Salento: Gallipoli e Lecce

Vacanze a Gallipoli

Il Salento annovera alcune tra le spiagge più belle d'Italia e fa incetta di bandiere blu ogni anno. Le città che ti consigliamo per le tue vacanze estive 2017 sono Lecce e Gallipoli. Di Lecce puoi apprezzare il centro storico e il fatto di poterti spostare rapidamente verso la costa e verso le stazioni balneari più in voga del Salento.

A Gallipoli, la “Città Bella”, oltre ai luoghi di interesse storico (come, ad esempio, il Castello Angioino) e al centro storico fatto di stradine intricate e bellissime, troverai in estate uno dei mari più belli del sud Italia, una grande diversità naturale e, ovviamente, una vita notturna che attira turisti da tutta Italia ed Europa: tra aperitivi e discoteche, sarà difficile annoiarsi!

6. Il Golfo di Napoli

Vacanze nel golfo di Napoli

Citare nella nostra lista solo Napoli, o Ischia, o Capri o ancora Procida costituirebbe un torto per tutte le altre. Per questo motivo, al sesto posto della nostra top 10 destinazioni in Italia per l'estate 2017 abbiamo deciso d'includere tutto il golfo di Napoli.

L'isola vulcanica di Procida è la più piccola delle tre, tuttavia, questo è un posto talmente magico che molti registi si sono serviti dei suoi paesaggi per installare i loro set cinematografici. Poco lontano da Procida si trova Ischia, che accoglie ogni anno un numero enorme di turisti attratti dalla diversità naturale, dallo splendido centro storico e dalla vista mozzafiato della sua costa. In ultimo, non possiamo non citare Capri, rifugio di artisti, scrittori e poeti. Il luogo senza dubbio più conosciuto di Capri è la sua celebre Piazzetta. Altro luogo da non perdere è la Villa Jovis, residenza dell'imperatore romano Tiberio, dalla quale potrai scorgere il Golfo di Napoli e la costiera Amalfitana.

5. Venezia

Vacanze a Venezia

Abbiamo già parlato di Venezia in un'altro articolo del nostro blog e di come trovare qui una stanza in coabitazione.

La città non ha bisogno di molte presentazioni: è infatti una delle più famose e romantiche del nostro pianeta, tanto che anche i marziani farebbero a gara per venire a farsi una vacanza. Con i suoi canali, i suoi campi e le sue calli, Venezia non smette di far sognare i turisti di tutto il mondo. Venezia è percorsa da migliaia di piccoli canali che dividono la città in isolotti. Il luogo probabilmente più famoso è piazza San Marco, unico a Venezia con l'appellativo di piazza.

4. Sorrento

Sorrento si trova all'interno della città metropolitana di Napoli, ma merita una menzione a parte nella nostra top 10. Situata in una zona di verde rigoglioso e di falesie enormi che danno sul golfo, Sorrento costituisce un'esperienza mozzafiato per chi ama il mare, ma anche la montagna, e per coloro che cercano una vacanza intervallata da escursioni, sessioni di abbronzatura, cure termali e tranquille passeggiate immersi nella natura.

3. Firenze

Vacanze a Firenze

Sul gradino più basso della nostra top 10 delle mete estive italiane troviamo il capoluogo toscano. Firenze è una delle più belle città del mondo e attira quasi un milione di turisti all'anno che vengono per immergersi nella storia della cultura italiana. Firenze è infatti la culla del Rinascimento Italiano e luogo natale di personaggi che hanno illustrato il nostro Paese nel mondo (Dante su tutti). Turisti italiani e non inondano la città del Giglio per visitare la galleria degli Uffizi, ammirare il Palazzo Vecchio nella Piazza della Signoria o godersi i tramonti sul Ponte Vecchio.

2. Le Cinque Terre

Vacanze in Cinque Terre

5 borghi costituiscono questo frastagliato lembo di terra della Riviera ligure: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Le Cinque Terre sono patrimonio dell'UNESCO, essendo “un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura(Parco Nazionale Cinque Terre)”.

Una vacanza alle Cinque Terre ti farà scoprire dei posti di una bellezza stordente, come il Sentiero Verde Azzurro o la Via dell'Amore, strada pedonale che unisce Riomaggiore e Manarola.

1. Roma

Vacanze a Roma

Al primo posto della nostra top 10 delle mete estive italiane per questa estate 2017 abbiamo scelto Roma (ma no?). La città eterna è un museo a cielo aperto, una favola continua e se è vero che non fu costruita in un giorno, sarà impossibile per te vederla tutta in un giorno!

Non basta una vita, infatti, per vedere tutta Roma: il Colosseo, la fontana di Trevi, i Fori Imperiali, San Pietro e il Vaticano sono solo pochi dei tantissimi luoghi di interesse culturale che puoi trovare nel centro storico patrimonio dell'UNESCO. Per non parlare di tutto quello che puoi trovare all'esterno del centro storico!

Moltissimi turisti passano almeno una volta nella loro vita a Roma, e a ben donde! Per risparmiare sul costo dell'alloggio durante il loro soggiorno, molti optano per l'affitto di una casa vacanze o ancora di una stanza presso il proprietario.

La nostra classifica è parziale e soggettiva: se hai deciso di passare le tue vacanze estive in uno di questi luoghi, o in un altro dei tanti paradisi che il nostro meraviglioso paese ci offre, dovrai pensare anche a trovare un alloggio. Per fortuna, oggi è semplice trovare degli affitti a prezzi contenuti tramite piattaforme online come Roomlala. Ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto e cominciare la tua ricerca:

Autore: Roomlala