burger
Dove andare a Ferragosto last minute

Last Minute: dove andare quest'anno a Ferragosto?

Mare? Montagna? Concerto in città o falò in spiaggia? Ferragosto è atteso in Italia un po' come il Natale!

Per coloro che non lo sapessero, il Ferragosto è una delle festività più longeve in Italia. Infatti, veniva festeggiato nell'Antica Roma sotto il nome di Feriae Augusti! Al giorno d'oggi, invece, il 15 agosto è dedicato a gite fuori porta, grigliate in famiglia o con amici, escursioni in montagna o falò notturni in spiaggia.

Anche per quest'anno, molti di noi hanno progettato un piccolo ponte per approfittare del week-end lungo. Se se uno di questi, ti starai chiedendo dove andare per questo Ferragosto 2017: organizzare un Ferragosto last minute è come partire in guerra. Proviamo in quest'articolo a darti qualche dritta per festeggiare nel migliore dei modi!

Ferragosto in montagna

Per coloro che amano la montagna, passare un weekend lungo in famiglia o con amici tra escursioni e laute mangiate è l'ideale. Andare in montagna a Ferragosto è perfetto per una famiglia in cerca di maggiore tranquillità e di un clima sereno e pulito. Per non parlare dei meravigliosi paesaggi che potrai incontrare. Per citarne qualcuno: Valbruna (Friuli Venezia Giulia), al confine con Austria e Slovenia; Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti, ideale per trekking ed escursioni; il Gran Sasso, in Abruzzo, dove ti attenderanno il Parco Nazionale, i Monti della Laga e anche il Castel del Monte!

Ferragosto al lago

Il nostro bel paese è pieno di specchi d'acqua meravigliosi incastonati tra rocce e calanche maestose. Approfittando del ponte, potrai passare la giornata di Ferragosto in riva al lago. Perché non fare una scappatella al lago di Garda? Oppure fare delle passeggiate lungo il Lago Trasimeno o scattare foto mozzafiato al Lago di Braies o di Como?

Ferragosto in spiaggia

Per molti, il Ferragosto in Italia è sinonimo di festa in spiaggia e fare una lista di luoghi dove andare farebbe torto a tutti gli esclusi. La sera del 15 agosto milioni d'italiani si riversano sul bagnasciuga per il bagno di mezzanotte e il falò con gli amici, e tantissimi locali organizzano serate musicali. Dalla Riviera Romagnola al Salento, dalle spiagge della Calabria a Milano Marittima, ovunque ci sia una spiaggia puoi incontrare turisti e locali ballare, cantare e bere!

Ferragosto in città

Nonostante l'idea di restare in città il 15 agosto non sia il massimo, non è detto che tu non possa divertirti. Moltissimi eventi sono organizzati in questo giorno in quasi tutte le città: concerti, spettacoli e visite al museo, per esempio. Se passi il tuo Ferragosto a Roma, per esempio, potrai ammirare I fuochi d'artificio in una cornice suggestiva e andare al museo gratis. Per quelli che vengono da fuori, trovare una stanza in affitto o un bed&breakfast non è impossibile, dal momento che molti scelgono di passare il Ferragosto altrove!

Le nostre destinazioni

Per il 2017, vogliamo proporti tre mete per la tua mini-vacanza last minute di Ferragosto:

1. Il Salento

Salento

Il Salento è il posto ideale dove fare una vacanza di Ferragosto last minute, dati i costi contenuti e il divertimento assicurato. Nel corso degli anni, il Salento si è confermato una delle mete di riferimento delle feste in spiaggia e del divertimento estivo. Se la cosa ti intriga, puoi cercare una stanza presso una delle più belle spiagge salentine, come per esempio Torre dell'Orso o Punta Pizzo, o in una delle città come Gallipoli, Otranto e la stessa Lecce.

2. La Marmolada

Marmolada

Situata nelle Dolomiti, la Marmolada offre una vista spettacolare e ambita da trekkers di tutto il mondo. La “Regina delle Dolomiti” è una destinazione perfetta per il tuo Ferragosto: prepara scarponi, zaino e quant'altro, controlla il meteo (è sempre importante diminuire I rischi quando si fanno le escursioni) e parti! Se sei alla ricerca di un alloggio, puoi cercare delle stanze in affitto in zona su Roomlala.

3. Siena, il Palio

Siena

Per un 15 agosto alternativo, la nostra scelta ricade su Siena. Gioiello di arte e cultura incastonato nella meravigliosa Toscana, Siena ospita, il 16 agosto, il celebre Palio. Se hai voglia di trattenerti un giorno in più, puoi passare il Ferragosto qui, magari noleggiando una macchina per una gita fuori porta, e assistere al Palio insieme a migliaia di turisti e locali.

Scegliere dove andare a Ferragosto non è mai facile. In ogni caso, in famiglia o con gli amici, l'Italia offre numerose alternative per un Ferragosto last minute. Se non sai ancora dove dormire, puoi consultare i nostri annunci di case vacanze e bed&breakfast cliccando sui pulsati qui sotto:

Autore: Roomlala